Comunicati Stampa
Verifica degli impianti domestici
Ogni anno l'Italia è teatro di oltre 45 mila incidenti domestici, a volte anche mortali, causati da problemi all'impianto elettrico.
Le categorie di persone maggiormente coinvolte negli incidenti domestici sono le donne (il 68% di tutti gli incidenti) e gli anziani. Proprio per questo motivo è assolutamente necessario cercare di aumentare la sicurezza degli ambienti domestici. Va messo in rilievo come siano ben 12 milioni le abitazioni non dotate di un impianto elettrico a norma, in questi casi, oltre all’evidente pericolosità per le persone, vanno considerati i rischi corsi dai vari dispositivi collegati allo stesso.
Ai termini di legge oggi le prestazioni dell'impianto sono classificate in vari livelli ai fini del rilascio della Dichiarazione di Conformità. L'utente potrà chiedere all'installatore che la realizzazione dell'impianto sia di livello 1, 2 o 3, in particolare, il livello 1 prevede un numero minimo di punti-prese e punti-luce funzionali alla metratura o alla tipologia di ogni locale dell’appartamento e un numero minimo di circuiti in relazione alla metratura dell’appartamento, oltre alla presenza di almeno due interruttori differenziali tesi a garantire una sufficiente continuità di servizio.
Va ricordato che proprio la verifica del corretto funzionamento dell’impianto elettrico continua a essere un aspetto troppo sottovalutato. In particolare, andrebbero effettuate operazioni come la verifica visiva dell'impianto elettrico, di conformità dell’impianto di terra, dei cosiddetti Salvavita, la misura strumentale della resistenza di terra e di tensione della fornitura, e la prova di funzionamento degli interruttori di protezione.
Un controllo di tal genere va svolto con uno strumento di verifica di rete e, al termine del test, deve essere rilasciato un attestato sulla corretta salute dell'impianto elettrico. S . I . S . acclude anche un prontuario di consigli per una corretta manutenzione dello stesso. Chi intende procedere in tal senso, può contattarci in qualsiasi momento per richiedere un sopralluogo dei nostri tecnici.
Siamo in grado di ottemperare a tutti gli obblighi di legge e a mettere in campo tutti gli strumenti necessari al fine di rendere minimo il pericolo di incappare in un incidente domestico derivante dal malfunzionamento dell'impianto elettrico.