Comunicati Stampa
Allevamento skyberians
Il gatto siberiano è da molti anni il nostro prediletto per le sue caratteristiche fisiche e caratteriali... ne abbiamo "subito" il fascino, già molto tempo prima di avviare l'allevamento, soprattutto nella varietà Neva Masquerade.
I gatti siberiani delle foreste hanno un fascino dovuto all'antichità delle loro origini, a quel pizzico di felino selvatico che ancora portano dentro,
al loro carattere meraviglioso, equilibrato, fiero ma paziente, alla loro stazza importante, ma allo stesso tempo estremamente agile.
Iniziare un allevamento di gatti siberiani non è stato e non è facile. La ricerca di buoni cuccioli è stata molto accurata e ci ha portato a rivolgerci a diversi allevamenti sia in Italia che all'estero.
La difficoltà nel reperire ottimi esemplari ci ha convinto a non partire subito con tanti gatti per la quasi certezza di ritrovarci poi con gatti che non rappresentano degnamente questa magnifica razza. L'allevamento è sempre in divenire, cerchiamo ogni anno di accogliere nuovi splendidi esemplari di siberiano e migliorare lo standard della razza.
Abbiamo preso con noi i primi gatti a novembre 2012 e la nostra prima Neva Masquerade (Irina) a settembre 2013. Le piccole dimensioni ed il fatto che la maggior parte dei nostri gatti vivono con noi, ci dà la possibilità di dedicare molto tempo ai nostri cuccioli e ci permette di vivere con i nostri amici a quattro zampe riservando a ciascuno tutte le nostre attenzioni e le nostre coccole. Ci preoccupiamo costantemente dellla salute e della felicità dei nostri gatti e cuccioli, ponendo molta cura all'alimentazione, agli spazi loro dedicati, ai giochi, alla loro salute e a tutto quello che
occorre per essere un allevamento responsabile. Per questo i nostri gatti sono continuamente controllati a livello veterinario e testati contro tutte le più comuni e devastanti malattie feline come FELV, FIV, HCM e PKD.
Allo stesso tempo amando molto questa razza
ed avendo un allevamento ci preoccupiamo di migliorare lo standard, producendo cuccioli siberiani sani ed equilibrati che, nel corso degli anni, possano fissare i caratteri genetici desiderati, naturalmente partendo da ottimi esemplari. Cerchiamo per quanto possibile di creare un ambiente adatto alle esigenze dei gatti siberiani e, pur avendo uno spazio proprio, i nostri gatti, condividono volentieri la nostra casa tra coccole e rispetto reciproco.
Una caratteristica fondamentale dei gatti siberiani che ci ha spinto a scegliere questa razza per l'allevamento, è la particolarità di produrre livelli molto bassi della proteina FEL-D1 responsabile delle reazioni allergiche delle persone che soffrono di ipersensibilità al pelo di gatto, tanto che abbiamo potuto ospitare in casa nostra amici che normalmente non possono stare vicino ad un gatto senza avere forti reazioni.
I nostri amici ci conquistano e ci sorprendono ogni giorno
di più. Pensavamo di iniziare un
allevamento di gatti "normali" ma il temperamento dei siberiani ci ha sorpreso e stregato. Non ci aspettavamo tanta voglia di coccole, tanta partecipazione e tanta compagnia!
L'allevamento di gatti siberiani "SkyBerian's" fa parte dell'A.F.I. (Associazione Felina Italiana) ed è registrato dall' 8 maggio 2013 presso il World Cat Federation con numero di registrazione 4626-2013.