Comunicati Stampa
Centro glaucoma napoli
Glaucoma, un ambulatorio "low cost" per seguire i pazienti con protocolli efficaci
22 giugno 2013 - In base ad una recente ricerca, la mancanza di un monitoraggio frequente e regolare del glaucoma e dei valori della pressione oculare conduce, per scarso controllo, ad una precoce progressione della malattia, anche nelle prime fasi.
Lo studio ha analizzato 150 pazienti con glaucoma in fase iniziale. Il monitoraggio è stato classificato in relazione al numero di visite fatte all'anno, la frequenza del controllo della pressione oculare, l'assunzione di farmaci neuroprotettivi e l'adesione del paziente alle indicazioni terapeutiche (che in medicina viene chiamato "compliance"). La pressione oculare, l'acuità visiva, il campo visivo e lo spessore delle fibre nervose sono stati valutati dopo 1 anno e confrontati con le misurazioni iniziali.
È stato riscontrato che i pazienti che sono stati visti non meno di quattro volte l'anno, ed hanno misurato regolarmente la pressione oculare ogni 2 mesi, che hanno ricevuto integratori neuroprotettivi e che seguivano le terapie mediche prescritte, avevano valori di pressione oculare inferiori, una vista migliore, spessore delle fibre nervose stabile e campi visivi pressoché invariati dopo 1 anno. Viceversa, coloro che venivano visitati solo una volta all'anno, misuravano la pressione oculare ogni 6 mesi e non assumevano regolarmente i farmaci prescritti, presentavano un peggioramento della vista, un incremento dei valori della pressione oculare e manifestavano una chiara progressione della malattia nel 60% dei casi.
Il glaucoma è una delle principali cause di perdita della vista nel mondo. La diagnosi precoce, la giusta terapia ed il rispetto dei tempi di controllo consigliati sono l'unico modo per conservare le capacità visive quando si è colpiti dalla malattia. È per questo che il Centro Oculistico Pascotto istituisce l'AMBULATORIO PER IL GLAUCOMA, dedicato esclusivamente a questa grave patologia cronica, realizzato per aderire al protocollo di controlli che si sono dimostrati efficaci nell'arrestare il processo di progressiva perdita della vista.
Il paziente, all'atto della prima visita (poi con cadenza variabile da caso a caso), riceve le seguenti prestazioni:
- Misurazione della pressione oculare;
- Valutazione precisa dell'acuità visiva con ottotipo ETDRS;
- Esame del campo visivo con perimetro Humphrey;
- Misurazione dello spessore delle fibre nervose con esame OCT;
- Prescrizione di colliri ipotensivanti e di farmaci neuroprotettivi, in base alle personali esigenze di cura.
Grazie ad uno sforzo congiunto di tutti i collaboratori del Centro, si è stabilito che il costo complessivo di tutte le prestazioni debba essere di soli 80 euro (si pensi che mediamente un OCT costa 100 euro e un esame del campo visivo 80 euro). I pazienti che lo vorranno, potranno poi essere seguiti secondo il nostro protocollo mantenendo gli stessi costi agevolati.
È possibile prenotare chiamando il n° 0815542792 , dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20, specificando la richiesta per l'AMBULATORIO DEL GLAUCOMA.
È un altro piccolo tassello che poniamo per la Salute degli Occhi! :+)