Comunicati Stampa
Studio antonaroli continua ad innovare
Dal giorno 23 settembre 2019 la strumentazione tecnica per le indagini a carico degli alberi dello Studio Riccardo Antonaroli si è arricchita di un nuovo strumento: il tomografo ad impedenza elettrica.
La tomografia ad impedenza elettrica è in grado di rilevare in modo non distruttivo le dimensioni e la posizione delle regioni del legno degli alberi attaccate dai funghi attivi nel tronco. Il principio di funzionamento del tomografo ad impedenza elettrica si basa sulla conducibilità elettrica dei materiali.
I funghi che aggrediscono il legno provocano un innalzamento del contenuto in acqua e della quantità di ioni che da un lato innalzano la conducibilità elettrica dall'altro diminuiscono la resistenza del legno al passaggio della corrente elettrica.
La tomografia ad impedenza elettrica rileva i cambiamenti anche quando le infezioni fungine non hanno ancora prodotto cambiamenti della densità del legno: essa è in grado di evidenziare l’infezione prima degli altri metodi tomografici.
Il tomografo ad impedenza elettrica tramite un software disegna un'immagine della sezione interna del fusto con colori differenti tra le zone con alta conducibilità, infette da funghi cariogeni che producono grandi quantità di ioni, e zone con bassa conducibilità.