Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Alimentazione del cane.

L'alimentazione del cane

Un’alimentazione corretta è alla base della salute del cane. Originariamente carnivori, i cani sono ormai diventati praticamente onnivori: è stato dimostrato scientificamente, infatti, che sono in grado di digerire pressoché qualsiasi cosa ad eccezione degli amidi. Per crescere e mantenersi sano e attivo, il cane ha bisogno di un’alimentazione che contenga giuste proporz ioni degli elementi nutritivi. Il cane ha bisogno di:

Proteine, che sono la materia prima del suo organismo. E' da considerare che in particolari condizioni - femmine in gravidanza o allattamento, cuccioli - il fabbisogno proteico cresce, mentre in altre - è il caso dei cani anziani - diminuisce.

Zuccheri, ma non tutti li assimila con facilità. Nessun problema per glucosio e saccarosio, ma il cane ha difficoltà a digerire il lattosio. L'apporto di zuccheri è importante sia come fonte d'energia rapidamente disponibile sia come regolatore dell'attività della flora batterica.

Grassi, ma nella giusta misura, gli eccessi non portano solo all'obesità, ma anche ad un animale maggiormente predisposto alla malattia ed alla vecchiaia precoce.

Vitamine, soprattutto da cucciolo e in gravidanza e allattamento. Il cane non riesce a sintetizzare tutte le vitamine, quindi alcune le deve assumere; specifiche carenze vitaminiche possono portare a malattie.

Minerali, che sono presenti in diversa quantità in tutti gli alimenti. E' necessario somministrare con la dieta le giuste quantità, soprattutto nei cuccioli e nelle femmine in gravidanza.

Il pastone fatto in casa
Cucinare per il cane può essere gratificante, ma è sicuramente abbastanza impegnativo, perché bisogna essere in grado di dosare nelle giuste proporzioni gli elementi di cui l'animale ha bisogno; per fare ciò è necessario conoscere le caratteristiche dei singoli alimenti.

Gli alimenti preconfezionati
Gli alimenti preconfezionati hanno dalla loro il vantaggio di contenere già tutti gli elementi necessari al cane e di bilanciarli secondo le necessità; le case produttrici prevedono poi linee specifiche per i diversi periodi dell'esistenza del cane e per i differenti stili di vita. Inoltre garantiscono un notevole risparmio di tempo, venendo meno la fase della preparazione. Se il cane viene nutrito con alimenti preconfezionati si consiglia di attenersi, per quel che riguarda le dosi, alle indicazioni riportate sulle confezioni.

Alcune regole
Il cane è abitudinario: l'ideale per il cane è mangiare sempre alla stessa ora e nello stesso posto, preferibilmente in un luogo tranquillo. Anche le variazioni improvvise di dieta sono da evitare, se non ci sono specifiche motivazioni legate al cambiamento del tipo di vita o all'insorgere di malattie.
No agli spuntini fuori pasto: i bocconi fuori dalle consuete ore del pasto creano nel cane delle cattive abitudini, spingendolo ad assumere più nutrimento di quello realmente necessario; in questo modo si predispone l'animale al rischio obesità.
Attenzione agli ossi: bisogna evitare di dare al cane ossa lunghe, che si possono scheggiare e possono provocare ferite alla bocca e all'esofago. Un osso grande, che non si possa rompere, (come l'osso del ginocchio) è invece un buon passatempo per il cane e rinforza e pulisce la dentatura.
Niente dolci: anche se i cani sono golosi, non è salutare la somministrazione di caramelle, dolci e gelati; il rischio a cui si va incontro è principalmente quello delle carie.
Indispensabile molta acqua: il cane soffre di più per una prolungata mancanza d'acqua che per un digiuno; accanto alla ciotola del pasto ne va sempre messa una per l'acqua. Per soddisfare il bisogno del cane, che varia in rapporto alle condizioni ambientali ed al tipo di alimenti somministrati, l'acqua deve essere limpida ed a temperatura ambiente.