Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Legatoria a palermo e in italia: cosa chiedere?

Parlare di legatoria significa scoprire i segreti di un'arte migliorata e affinatasi nel tempo, che trova le sue radici nella storia: ogni legatoria a Palermo, così come nelle altre parti d'Italia, ha seguito le evoluzioni tecnologiche, sviluppando numerose tecniche orientate alla produzione di molti pezzi nel minore tempo possibile. Le caratteristiche delle ditte specializzate devono essere le stesse in ogni parte d'Italia e ogni legatoria ha saputo unire tradizione ed evoluzioni tecnologiche nel rispetto della cura artigianale e della tradizione, dotandosi di un parco macchine dedicato. I prodotti da realizzare richiedono linee di tagli computerizzate, cucitrici a filo refe o a punto metallico, piegatrici di piccolo, medio o grande formato, servizi di plastificazione e spiralatura. Dietro ogni pubblicazione c'è un piccolo universo fatto di attività e conoscenza.



La legatoria è un'arte!

Ogni legatoria a Palermo così come a Milano deve orientare i propri servizi verso la ricerca della qualità. Tagliare, piegare, cordonare, perforare, assemblare, cucire e forare: ogni lavorazione è in grado di dare vita a cataloghi, calendari, cartonati, packaging e riviste. Si parla di un vero e proprio universo di prodotti da scoprire, progettare e realizzare. Il mestiere di legatore ha radici antiche e per scoprirlo bisogna andare parecchio indietro nel tempo. Questo viaggio nella storia comincia intorno al I secolo d.C. e va avanti fino ai giorni nostri. Gli antenati dei moderni libri sono gruppi di semplici tavole di legno cuciti insieme e anticamente i testi venivano scritti su pergamene, in seguito arrotolate (da qui la parola volume, derivante dal latino volvere , cioè arrotolare).




Legatoria e tecniche: quale scegliere?

Cerchi una legatoria a Palermo ? Ti serve lo stesso, ma ti trovi a Milano? Sicuramente potrai trovare la soluzione adatta alle tue esigenze. Come abbiamo detto, le tecniche utilizzate sono generalmente le stesse, con sistemi di legatura dei fascicoli, rientranti solitamente in tre grandi categorie. Il sopragitto e l'impuntura si basano sulla perforazione dei fogli e nell'applicazione di cuciture lungo lo spessore del libro; la cucitura (che può essere manuale o meccanica) si basa sul passaggio di un filo lungo i diversi fogli, che viene consolidato tramite un adesivo; la perfect building, invece, non include fascicoli, ma soltanto una serie di fogli sciolti e viene chiamata anche legatura adesiva a doppio ventaglio.