Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Impianti di riscaldamento: quale scegliere per la tua casa

Con il temine impianto di riscaldamento s’intendono tutte quelle categorie di sistemi che permettono di riscaldare e distribuire calore in un ambiente o di produrre acqua calda sanitaria. Durante i mesi più freddi è necessario scegliere il giusto impianto di riscaldamento che assicuri un alto livello di comfort e benessere e che sia efficiente, garantendo un risparmio energetico.


Come scegliere quello giusto per la propria casa ? La scelta migliore è quella di rivolgersi a dei professionisti del settore: potenza, modello, luogo di istallazione sono soltanto alcuni degli aspetti da tenere in considerazione che, soprattutto per chi non è del settore, non è facile da stabilire. Acquistare il giusto impianto non è per niente facile senza considerare il montaggio e il collaudo dell’intero sistema. Affidandoti ad un’azienda esperta si avrà la certezza di comprare il giusto impianto di riscaldamento con assistenza a partire dalla fase di progettazione a quella di controllo e manutenzione.


Ecco le principali tipologie di impianti per il riscaldamento


Riscaldamento a pavimento : è il più usato nelle abitazioni recentemente costruite e in caso di ricostruzioni, il cui “successo” nel campo dell’edilizia deriva dall’ottimo rapporto costi/benefici. Un impianto a pavimento soprattutto se alimentato da fonti energetiche alternative consente di ridurre notevolmente i consumi energetici. Tuttavia esiste anche un altro punto in favore di questo tipo di sistemi che risiede nelle modalità di propagazione del calore che avviene per irraggiamento che si traduce in temperatura costante in un ambiente.


Riscaldamento a parete : è una variante del riscaldamento a pavimento, dal momento che il principio su cui si basa è lo stesso con la differenza di essere più conveniente. Questo impianto a differenza di quello a pavimento non necessita di ristrutturazioni invasive perché si installa sui muri, elemento che può essere vincolante per il posizionamento di mobili.