Comunicati Stampa
Energie rinnovabili: cosa s’intende?
Con il termine energie rinnovabili si intendono tutte quelle forme di energia prodotte da risorse naturali che hanno la caratteristica di rigenerarsi alla stessa velocità con cui vengono e non sono esauribili nel tempo. Si tratta dunque di forme di energia alternative ai tradizionali combustibili fossili, con la differenza di essere delle energie pulite che non immettono sostanze inquinanti nell’atmosfera. Negli ultimi anni, le energie rinnovabili sono state utilizzate per il riscaldamento, rinfrescamento degli edifici e produzione di acqua calda. La principale energia rinnovabile utilizzata per queste attività è quella solare, una risorsa immediatamente reperibile, impiegata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico). Tuttavia oltre a quella solare esistono altri tipi di energia rinnovabili sanciti dalla normativa europea 2009/28/CE e recepiti dalla legge del nostro paese: l'energia eolica, solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e oceanica, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas.
Energia rinnovabile: i diversi tipi di energia solare
L’energia solare può essere usata per differenti attività e sono tre le principali tecnologie per trasformare l’energia solare in energia sfruttabile soprattutto in ambito domestico:
Pannello solare termico : questo impianto sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido che possiede determinate caratteristiche che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua contenuta in un serbatoio di accumulo.
Pannello solare fotovoltaico : sfrutta le proprietà di particolari semiconduttori per generare energia elettrica quando sono sollecitati dalla luce.
Pannello solare a concentrazione : questo tipo di impianto sfrutta una serie di specchi parabolici dalla struttura lineare per canalizzare i raggi solari su un tubo ricevitore in cui scorre un fluido termovettore o una serie di specchi piani che raccolgono i raggi all'estremità di una torre in cui è posta una caldaia riempita di sali che per via del calore fondono.