Comunicati Stampa
Risparmio ed efficienza energetica
I problemi inerenti al risparmio e alla sostenibilità energetica stanno assumendo una importanza cruciale nel dibattito europeo e mondiale. Le conseguenze del cambiamento climatico, infatti, hanno un impatto violento non solo sul territorio e l’ambiente, ma anche sulla salute dei cittadini. La crescita continua dei consumi e la scarsa disponibilità di combustibili fossili portano, inevitabilmente, a una ricerca sempre più frenetica verso nuove fonti di energia rinnovabile che ridisegneranno (in alcuni casi lo stanno già facendo) sia gli stili di vita dei consumatori sia le modalità delle attività produttive, nella direzione di una migliore gestione dei consumi e di un’attenzione sempre crescente per il rispetto ambientale.
L'impresa che si impegna a rendere energicamente più efficiente il proprio sistema produttivo e l'edificio in cui opera compie un importante atto di responsabilità sociale ed ambientale.
Numerosi sono i vantaggi legati all’utilizzo di tali fonti rinnovabili: si va dall’assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante al risparmio dei combustibili fossili sempre più scarsi, dalla riduzione al minimo dei costi di esercizio e di manutenzione degli impianti alla loro massima affidabilità, per finire con la possibilità di avere un sistema modulare (per aumentare la potenza dell’impianto sarebbe sufficiente aumentare il numero dei moduli).
Le energie rinnovabili che anche in Italia stanno assumendo un ruolo sempre più centrale, grazie anche agli incentivi e alle spinte giunte dalla normativa comunitaria oltre a quella nazionale, sono il fotovoltaico, il solare termico, il geotermico e l’eolico.