ATB Consulting Srl

L’ATB Consulting Srl ha come sigla tre lettere chiave che indicano rispettivamente: A. Ambiente; T. Territorio; B. Beni culturali. Questi i settori in cui lo studio opera al fine di sviluppare, incrementare, tutelare, rendere fruibile, salvaguardare, migliorare e promuovere le risorse territoriali (beni culturali, risorse ambientali, prodotti tipici locali, specialità enogastronomiche, risorse immateriali, folcloristiche, promozione della cultura europea, buone prassi etc.). In base ad un’attenta analisi delle risorse presenti, l’ATB Consulting si prefigge di valorizzare e promuovere il territorio, le sue ricchezze e le sue risorse immateriali e materiali attraverso una serie di azioni legate all’attività di progettazione in diversi campi come: 1) Ambiente, tramite la sua salvaguardia e il suo miglioramento 2)Turismo, tramite il suo sviluppo, il suo incremento, la promozione del territorio 3) Beni Culturali, tramite la loro tutela e fruizione 4) Sviluppo sociale, tramite l’interazione tra i giovani e l’Europa. I soci vengono da esperienze lavorative e formative complementari (comunicazione, management dei beni culturali, marketing territoriale, progettazione) e hanno indirizzato la loro esperienza nel campo del project management e del project financing. Inoltre l’ATB Consulting, nata per assistere, promuovere e agevolare gli Enti e le organizzazioni che vogliono migliorare la propria immagine attraverso il project management applicato al marketing territoriale, ai beni culturali e all’ambiente, promuove la conoscenza delle misure d’intervento europee indirizzate ai giovani in quanto rappresentano un’opportunità di crescita economica e di confronto tra culture diverse. Le competenze, l’esperienze acquisite, la passione che guidano il Team, hanno portato a sviluppare numerosi interventi di successo, sul territorio regionale rivolti ad Enti Locali, organizzazioni pubbliche e private, associazioni culturali, credendo nella valorizzazione delle risorse del patrimonio culturale, del territorio e dell’ambiente. Definendo il proprio know-how nei campi su indicati. Le attività della società comprendono sei settori chiave: A) Turismo, sviluppo locale e marketing territoriale; B) promozione, tutela e valorizzazione dei beni culturali; C) politiche giovanili e attività sportive; D) politiche sociali ed immigrazione; E) planning ed ambiente; F) progettazione europea. Questo tipo di articolazione permette all’ATB Consulting di progettare, attuare e controllare interventi che impattano a trecentosessantagradi con le comunità territoriali. Lo studio si basa, a secondo dell’intervento nei diversi ambiti di propria competenza, su strumenti relativi al Marketing Territoriale, in linea generale queste sono le fasi di un corretto intervento di analisi e marketing territoriale: A) Metodologia allo scopo di implementare, migliorare, promuovere la fruizione delle risorse territoriali del territorio oggetto dell’intervento è possibile procedere attraverso fasi parallele ma convergenti. In primo luogo definendo gli ambiti di intervento;



B) Analisi di scenario, identificazione dell’area, accessibilità e localizzazione, sistema economico (industria, commercio, servizi), focus sul comparto sociale ed economico (sviluppo ed attività nel campo giovanile e ricettivo e sulle infrastrutture alla ricezione), analisi della domanda e dell’offerta, analisi dello stato di fatto e delle attività inerenti la crescita economica e l’occupablità giovanile;



C) Analisi delle risorse territoriali, monitoraggio beni materiali, monitoraggio risorse economiche, monitoraggio beni immateriali, monitoraggio attività e rapporti a livello occupazionale e di relazione con l'Europa;



D) Pianificazione alla fine dell’analisi di scenario, completata la fase di swot analysis, sarà possibile individuare i macro obiettivi sul territorio e predisporre le linee strategiche per un piano di azione sinergico; E) Reingegnerizzazione dei processi parallelamente alla fase di pianificazione, terminata la mappatura delle risorse è necessario definire i processi esistenti. Attraverso la definizione dei processi sarà possibile non solo individuare gli obiettivi e le azioni, ma anche gestire i processi in maniera ottimale, definendo per ogni azione il corretto bilanciamento di risorse, evitando sprechi ed inefficienze;



F) Fund Raising reperimento fondi attraverso: "Programmi ed Iniziative promosse dall’Unione Europea", fondi nazionali per lo sviluppo territoriale , leggi regionali , programmazione operativa regionale , opportunità e bandi promossi dagli Enti Locali, inoltre, l’ATB Consulting, all’interno del proprio piano di settorializzazione, sta investendo la sua professionalità per la promozione del tessuto sociale giovanile nel contesto europeo, in linea con la nuova programmazione europea, nazionale e regionale in atto. La scelta strategica nasce dalla fervida convinzione che la promozione del territorio derivi in modo concreto dalla promozione del protagonismo giovanile. La formulazione di una politica attiva che vede i giovani sempre più autonomi ed indipendenti e che li accompagna nei momenti di transizione decisivi per le scelte future è un obiettivo indispensabile che l’ATB Consulting si propone di raggiungere. Lo sviluppo territoriale non può prescindere dalla maturazione di una nuova mentalità che innovi il sostrato culturale ed il dibattito istituzionale rivolto ai giovani.





AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Ambiente



SCHEDA

Turismo



SCHEDA