Sei in: Articoli: Psicologia del Bambino e dell'Adolescente:

Intervento psicodiagnostico

Per assessment, o intervento psicodiagnostico, si intende l'accurata valutazione del bambino al fine di strutturare il percorso più adeguato. Generalmente, viene usato come fase preliminare dell'intervento psicoterapeutico e/o psicoeducazionale. Attraverso l'assessment è infatti possibile:



1. identificare i problemi del bambino,


2. ricavare informazioni per la concettualizzazione del caso,


3. determinare il livello di funzionalità attuale del bambino,


4. monitorare l'andamento del trattamento e gli effettivi risultati raggiunti.



Le fasi del procedimento psicodiagnostico :



1. Indagine generale: Si indagano l'origine del problema, l'intensità, la frequenza, la pervasività ei fattori elicitanti.


2. Intervista ai genitori: In questa fase si indagano le teorie "naif", le convinzioni e gli atteggiamenti dei genitori circa il problema del bambino e i suoi cambiamenti.


Vengono inoltre individuate regole e strategie educative proprie e della famiglia di origine.


3. Analisi funzionale e comportamentale dei sintomi: Antecedenti e Conseguenti connessi al ripetersi del comportamento problematico.


4. Protocollo di assessment finalizzato alla diagnosi descrittiva: Infine viene effettuata un'intervista per la formulazione della diagnosi secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-IV TR)