Sei in: Articoli: Psicologia del Bambino e dell'Adolescente:

Sostegno Psicoterapico

Sostegno Psicoterapico PDF Stampa E-mail



L'intervento clinico, essendo rivolto a soggetti in età evolutiva, non coinvolge solo il paziente ma, quando possibile e se necessario, si rivolge anche all'ambiente sociale nel quale questi è inserito (genitori, insegnanti, gruppo dei pari, ecc.).



L’intervento psicoterapico in età evolutiva assume spesso una forma pedagogica-formativa e prevede essenzialmente la Promozione delle competenze.



Obiettivo del terapeuta è il coinvolgimento del bambino in procedure di apprendimento di nuove abilità o di ottimizzazione di quelle possedute, attraverso modalità atte ad elicitarne l'interesse e la motivazione. Tra le abilità trattate ad esempio:




Incremento dell' ATTENZIONE e dell'AUTOCONTROLLO attraverso procedure metacognitive di autoistruzione, dialogo interno, pianificazione del comportamento, anticipazione della conseguenze delle proprie azioni per sé e per gli altri.


Promozione della COMPETENZA EMOZIONALE attraverso il riconoscimento, la discriminazione, la gestione e la comunicazione delle emozioni.


Sviluppo delle COMPETENZE SOCIALI attraverso il riconoscimento e la considerazione del punto di vista e delle esigenze proprie ed altrui; sviluppo della comunicazione assertiva di attitudini e abilità collaborative.


Incremento di ABILITÀ DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI attraverso la definizione del problema, la generazione di alternative, la valutazione delle conseguenze di ogni alternativa (costi e benefici), la scelta delle soluzioni e la verifica del piano adottato.