Conca di Olevà - Berchiddeddu
LE STRADE DEL VINO
//www.lestradedelvino.com/cantine-sardegna/provincia-di-olbia-tempio/conca-di-oleva/
Siamo due fratelli, Novella e Gianluca , giovani imprenditori sardi. Amiamo la nostra terra e siamo convinti che dedicandole lavoro, passione e professionalita essa possa restituire generosi frutti. Il nostro intento è realizzare vini sardi di elevata qualità.
La storia : Giuseppe Mannazzu, imprenditore edile e proprietario di un podere alle porte di Berchiddeddu, il paese in cui risiede, ha la passione per la terra. Da sempre al mattino, prima di andare sui cantieri e
la sera prima di tornare a casa, si dedica al lavoro manuale della campagna. Ed è così che, un giorno, coltivando l'orto, comincia ad accarezzare un'idea. Detto fatto. Facendosi guidare da un esperto enologo realizza un moderno vigneto con oltre 80.000 ceppi selezionati, per la produzione di vini di qualità, ed affida la sua neonata creatura ai suoi figli, Novella e Gianluca.
L'infaticabile Giuseppe, amichevolmente chiamato Don Josè, è comunque sempre il faro dell'azienda: entusiasmo, dedizione e lungimiranza sono i suoi segreti.
Il territorio: L'azienda vitivinicola CONCA DI OLEVÀ sorge in Gallura, nella Sardegna nord orientale, dove si estende un'ampia valle di 6.000 ettari. È la valle di Olevà, circondata da una corona di monti smerlati, il piu alto dei quali raggiunge oltre 800 m. sul livello del mare. In questa estesa valle, popolata da circa 1.000 persone, presso il piccolo centro abitato di Berchiddeddu, in località " Sa Conca ", si trova l'azienda CONCA DI OLEVÀ: circa 12 ettari di vigneto a 300 m. sul livello del mare, con oltre 80.000 viti selezionate, per la produzione di vini di qualità, alimentate da un suolo ideale e generoso. In questo luogo particolarmente ameno, distante meno di 15 km da Olbia , l'azienda CONCA DI OLEVÀ si pone l'ambizioso obiettivo di produrre vini sardi bianchi e rossi dall'elevato standard qualitativo.
La vigna: Il terreno, dove sorge il vigneto, è localizzato a circa 1 Km dal piccolo centro abitato di Berchiddeddu percorrendo la strada in direzione della frazione "Sa Castanza". Il podere giace in collina, ben ventilato, a 300 metri di altezza ed a circa 10 km dal mare, la tessitura del terreno è il tipico disfacimento granitico.
Il vigneto, che si estende per circa 12 ettari, produce vini bianchi tra cui il rinomato Vermentino di Gallura, ed ottimi vini rossi ottenuti da vitigni di Cannonau, Sangiovese, Cagnulari, Muristellu, Carignano, Cabernet Souvignon, e Merlot. Il sistema di allevamento è ad alberello alto.
Al fine di garantire una raccolta costante negli anni, la vigna è dotata di un impianto di irrigazione con tubazioni di polietilene e gocciolatoi auto-compensanti.
La risorsa idrica è assicurata da un bacino di 10.000 mc. L’acqua viene pompata in un apposito serbatoio, posto nel punto più alto dell’impianto, consentendo così operazioni di irrigazione a caduta.
In caso di prolungata siccità e conseguente insufficienza del bacino idrico è possibile ricorrere a 3 pozzi appositamente trivellati.
La cantina: Il locale cantina è dotato esclusivamente di recipienti in acciaio inox. A fine fermentazione il vino bianco viene tenuto per 2-4 mesi sui propri lieviti nei recipienti suddetti. L'affinamento viene rifinito in bottiglia per ulteriori 1-2 mesi. Il vino rosso, invece, resta nei recipienti in acciaio inox dai 6 ai 12 mesi sui propri lieviti per poi rifinire l'affinamento in bottiglia per ulteriori 2-6 mesi. La nostra produzione è di circa 25.000 bottiglie di pregiato vino sardo.