Monitoraggio eco
Monitoraggio dell'Ovulazione
STIMOLAZIONE OVARICA E MONITORAGGIO ORMONALE DELL'OVULAZIONE
Per ottenere un successo gestazionale, talvolta è necessario che la donna produca più ovociti, e che il rapporto fecondo avvenga il più possibile vicino al momento dell'ovulazione e, con un seme nelle condizioni ottimali (generalmente dopo un astinenza dai 3 ai 5 giorni).
La produzione di più ovociti si ottiene mediante un' opportuna stimolazione farmacologica (di solito con sostanze ormonali dette gonadotropine).
Per far sì che la stimolazione sia quella necessaria (evitando di eccedere o difettare nella somministrazione del farmaco) si esegue un monitoraggio dell'ovulazione mediante ecografie seriate (anche quotidiane) e prelievi di sangue per stabilire il valore degli estrogeni prodotti dai follicoli in evoluzione. Attraverso il prelievo si dosano FSH, LH ed ESTRADIOLO ( monitoraggio ormonale ).
MONITORAGGIO ECOGRAFICO DELL'OVULAZIONE
Si tratta di una serie di osservazioni ecografiche, in diversi giorni del ciclo ovulatorio, sia in condizioni basali che durante una stimolazione dell'ovulazione. Si eseguono controlli seriati quotidiani, a giorni alterni o a distanza di più giorni a seconda della situazione dello sviluppo dei follicoli ovulatori. L'osservazione si può eseguire per via transaddominale, a vescica moderatamente piena, ma solitamente si preferisce un'osservazione transvaginale, utilizzando una sonda interna che permette la migliore visualizzazione delle ovaie, dello stadio e delle dimensioni dei follicoli e dell'aspetto dell'endometrio. L'esame non è fastidioso. Può durare dai 5 ai 10 minuti.
Questo esame è entrato oramai a far parte integrante di tutti i protocolli di induzione dell'ovulazione e lo si pratica in tutte le donne che si sottopongono a trattamenti per la sterilità. Esso permette di monitorare lo stadio di sviluppo ed il numero di follicoli che vanno incontro a processi maturativi. Si può così cogliere il momento più opportuno per procedere ad un trattamento di assistenza al concepimento o per consigliare alla coppia il momento più opprtuno per avere un rapporto.
Attraverso questo esame si può inoltre monitorizzare il buon andamento del fenomeno ovulatorio in soggetti con irregolarità del ritmo mestruale.