ECOGRAFIA OSTETRICA DEL PRIMO TRIMESTRE
E’ il primo esame eseguito nella gravidanza. Si tratta di una indagine molto importante, che ha diverse finalità e dovrebbe essere eseguita da un operatore esperto.
In particolare, gli obiettivi dell’ecografia ostetrica del primo trimestre sono i seguenti:
§ Valutare la presenza di una gravidanza correttamente posizionata dentro l’utero (differenziando quindi le normali gravidanze intrauterine da quelle extrauterine).
§ Contare il numero degli embrioni, al fine di diagnosticare subito quali gravidanze sono gemellari. In caso di gravidanza gemellare è indispensabile riconoscere il tipo di gemellarità (monocoriale o bicoriale; monoamniotica o biamniotica) in base al numero delle placente e dei sacchi gestazionali. In particolare occorre sapere che quest’ultima valutazione è possibile con certezza solo nelle prime settimane di gravidanza, mentre può risultare impossibile in epoche gestazionali successive.
§ Datare con precisione la gravidanza, osservando se la misura del feto corrisponde a quella attesa in base all’epoca di amenorrea (cioè alla lunghezza, in settimane e giorni, che separa l’ultima mestruazione dalla data dell’esame). Tale valutazione è assai importante per poter poi capire quali feti crescono poco (ritardo di crescita): se la gravidanza non è stata datata con certezza questa valutazione risulta impossibile.
§ Diagnosticare tempestivamente la presenza di distacchi coriali od amnio-coriali (reperti frequenti, che a volte si manifestano con delle perdite ematiche vaginali) o la presenza di un eventuale aborto interno.
§ Diagnosticare alcune anomalie embrionali o fetali gravi, che possano essere visibili a questa epoca (anencefalia, igroma cistico, difetti degli arti, ecc.).
§ Riconoscere patologie concomitanti dell’utero o delle ovaia, che possono costituire un problema in epoche gestazionali successive (ad es. fibromi uterini voluminosi o multipli, cisti ovariche, malformazioni uterine).
E’ chiaro che per la complessità, l’importanza e le numerose ricadute pratiche nella gestione della gravidanza questo esame dovrebbe essere eseguito soltanto da ecografisti esperti e che siano in grado di eseguire anche tutte le altre ecografie (cosiddette di secondo livello) della gravidanza, compresa l’ecografia morfologica.