Ecodoppler in Ginecologia
Lo studio Doppler (color e power Doppler) consiste nella valutazione del flusso di sangue all’interno di una determinata struttura (ovarica o uterina).
Poichè il sangue fluisce con caratteristiche differenti nelle neoformazioni benigne rispetto a quelle maligne, poter studiare queste caratteristiche è di notevole aiuto ogni volta si debba decidere se rimuovere chirurgicamente una determinata neoformazione (ad es.: una cisti ovarica).
Inoltre lo studio Doppler può essere in grado di predire anche la velocità della crescita nel tempo di una cisti o di un fibroma uterino.
L’eco Color Doppler ed il power Doppler vengono comunemente eseguiti come parte integrante della ecografia ginecologica transvaginale, non richiedono strumentazioni ulteriori nè costi aggiuntivi.
.
La vicinanza della sonda vaginale agli organi genitali interni, permette di utilizzare trasduttori ad elevata frequenza che consentono una particolare accuratezza diagnostica (visualizza strutture di 1-2 mm. di dimensioni) ulteriormente migliorata dallo studio color Doppler e dall’ecografia tridimensionale.
L’ecocolor Doppler consente lo studio della vascolarizzazione delle masse ginecologiche, di predirne la velocità di crescita nel tempo e di ipotizzarne la natura.
Lo studio della vascolarizzazione uterina è inoltre un elemento fondamentale per conoscere le capacità gestazionali della paziente importante nei casi di sterilità e/o poliabortività.
L’ecografia tridimensionale, a differenza della tecnica bidimensionale che fornisce un immagine piatta, consente la ricostruzione in tre dimensioni delle strutture anatomiche studiate e trova attualmente la sua principale applicazione nello studio delle malformazioni uterine.
Quando si esegue?
Questo esame può essere eseguito in ogni momento del ciclo mestruale o in menopausa.
Come si esegue?
Per via endovaginale (Figura. 2) con la sonda rivestita da involucro sterile monouso cosparso di gel posizionata a contatto con il collo dell’utero.
L’esame non richiede alcuna preparazione, è indolore e può durare dai 10 ai 20 minuti. La paziente può seguire le varie fasi dell’esame su un monitor, interagendo con il medico per la spiegazione delle immagini.
Indicazioni
● PAZIENTI SINTOMATICHE: in caso di dolore addominale o pelvico; sensazione di gonfiore addominale o di peso pelvico; irregolarità del ciclo mestruale; anomalie della quantità del flusso mestruale.
● PAZIENTI ASINTOMATICHE: cisti ovariche o fibromi
● CONTROLLO ANNUALE DELLA PAZIENTI SIA IN ETA’ FERTILE CHE IN MENOPAUSA
Affidabilità dell'esame
L’affidabilità dell'Ecocolor Doppler ginecologico transvaginale è operatore-dipendente.
L’esame deve essere affidato esclusivamente ad un operatore molto esperto.
Rischi
Nessuno