Sei in: Articoli: DECORRENZA DEL TERMINE PER PRESENTARE LA DOMANDA DI INDENNITA' DI MOBILITA':

DECORRENZA DEL TERMINE PER PRESENTARE LA DOMANDA DI INDENNITA' DI MOBILITA'

SE L'INPS RIGETTA LA DOMANDA DI MOBILITA' PERCHE' TARDIVA ...OCCORRE FARE RICORSO


IL DIRITTO DI ESSERE AMMESSO AL GODIMENTO DELL'INDENNITA' CESSA DECORSI SESSANTA GIORNI DA.......


"Cessa il diritto nell'assicurato di essere ammesso al godimento dell'indennità di disoccupazione qualora siano decorsi sessanta giorni dall'inizio della disoccupazione indennizzabile..."


Qualora all'assicurato sia pagata un'indennità per mancato preavviso, l'indennità per disoccupazione è corrisposta dall'8° giorno successivo a quello di scadenza del periodo corrispondente all'indennità per mancato preavviso ragguagliato a giornate.


DECORRENZA DEL PERIODO DI PREAVVISO?


I 60 GIORNI DECORRONO dalla data di licenziamento o ...... dalla data in cui perviene al lavoratore la comunicazione del licenziamento?


Il provvedimento di rigetto va impugnato in quanto provoca un grave pregiudizio al lavoratore PERCHE' non solo lo lascia privo di un sostegno economico (art.38 Cost.) per il quale, nel corso degli anni lavorativi, ha dovuto corrispondere ex lege una quota parte dei contributi destinata ad assicurarlo proprio contro l'eventualità di perdere il lavoro ma dall'altra lo priva anche della possibilità di vedersi riconosciuta d'ufficio la contribuzione figurativa utile ai fini del conseguimento del diritto alla pensione e ai fini della determinazione della misura della pensione medesima.