CONTROLLO DEI VALORI GLICEMICI
La grande maggioranza dei pazienti affetti da diabete mellito possiede oggi tutte le informazioni utili per gestire la propria malattia e tutte le strumentazioni necessarie a monitorare l’efficacia della terapia effettuata.
Tuttavia è riscontro frequente in ogni ambulatorio specialistico Diabetologico, ma anche negli Studi dei Medici di Famiglia che un numero sempre crescente di diabetici presenti valori glicemici alterati o manifesti sintomi di IPER o IPO glicemia.
Un 10-20% dei pazienti, soprattutto giovani, scopre di essere diabetico proprio con il manifestarsi di un coma cheto-acidosico.
Ma anche nei pazienti in trattamento insulinico può accadere di arrivare in tempi brevi ad una grave cheto-acidosi per inadeguata terapia insulinica o per il sopraggiungere di stress fisici ( infezioni o traumi, febbre, ecc) con aumento ematico degli ormoni contro regolatori dell’insulina e conseguente disidratazione .
Un coma diabetico provoca ancora, seppure in calo, un 6-7% di mortalità , considerate anche le cause concomitanti (sepsi, danni cerebro-vascolari, insufficienza renale, pancreatite).