Sei in: Articoli: E-COMMERCE:

Quali sono i Vantaggi dell'e-commerce ?

Eliminare le barriere tra azienda e cliente/utente
Ogni distanza è resa nulla e tramite i social è possibile instaurare una dialogo con un gran numero di possibili clienti-



Maggiore flessibilità per la crescita
Consente di ampliare/diminuire le categorie di prodotti che si intendono vendere senza necessità di intervenire sul magazzino reale risparmiando tempo e denaro ma soprattutto aggiustando i nostri prodotti in virtù dell’interesse dei clienti. Grandi player mondiali della vendita online quali Amazon, eBay ecc. rendono alcuni settori di mercato pressoché inattaccabili da parte delle piccole e medie imprese. La flessibilità consente di ritagliarsi il proprio spazio nei settori o nelle nicchie più specifiche dove i grandi peccano di disponibilità ma soprattutto di informazioni specifiche.



Ampliamento del mercato potenziale
Non ci sono limiti geografici possiamo rivolgerci ad una platea mondiale.
Tutte le persone che accedono al web posso diventare tuoi potenziali clienti. Posso accedervi da qualsiasi dispositivo. La vendita può avvenire in qualsiasi momento del giorno o della notte, 365 giorni all’ anno e da qualsiasi parte del mondo.Minori costi di gestione rispetto ad un negozio fisico (affitto, personale, ecc..)



Possibilità di misurare i ritorni
Con l’e-commerce è possibile controllare i ritorni sugli investimenti pubblicitari grazie a sevizi Google AdWords, mail marketing e Facebook tramite le statistiche messe a disposizione da questi servizi.
Inoltre consente inoltre di raccogliere una grande quantità di dati sui clienti. Infatti è possibile analizzare l’esperienza dell’utente all’interno dello store online .



Utilizzo di marketplace di vendita in contemporanea
Possibilità di utilizzare i marketplace come ulteriori canali di vendita per i propri prodotti



Nuove esigenze di una clientela sempre più connessa
Necessità delle aziende di confrontarsi con una clientela sempre più connessa alla rete tramite cellulari.



Riduzione dei costi di Gestione
Con punto vendita online è possibile ridurre i costi, sia fissi che variabili che comporta un negozio reale. L’apertura di un e-Commerce consente di evitare di affidarsi a intermediari, riducendo i costi legati alla distribuzione. Questo consente di proporre i prodotti ad un prezzo inferiore mantenendo invariati i ricavi.