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VINO

La soluzione creata per le AZIENDE VITIVINICOLE integrata con l’ ERP SIGLA Ultimate.

VINO prendendo i dati dai documenti di trasporto del vino, quali DDT, DOCO, DAA ecc., dai movimenti di magazzino, e dagli imbottigliamenti, genera in automatico i registri di IMBOTTIGLIAMENTO e COMMERCIALIZZAZIONE in base ad alcuni criteri che devono essere contenuti in:

1) Anagrafica dell’articolo Quando si registra l’anagrafica si apre una finestra dove verranno indicati i criteri con cui trattare l’articolo nei registri.
2) Causale di magazzino Quando si registra l’anagrafica si apre una finestra dove verranno indicati i criteri con cui trattare la causale.
3) Tipi documento Quando si registra l’anagrafica si apre una finestra dove verranno indicati i criteri con cui trattare il tipo documento.

Distinta Base Per ogni prodotto finito imbottigliato sarà necessario inserire i componenti in distinta base. E’ obbligatorio inserire il vino sfuso che verrà imbottigliato, per tutti gli altri componenti quali: Etichetta, retro-etichetta, tappo, capsula, bottiglia, gabbietta ecc. l’inserimento è facoltativo, dipende da quanto si intende approfondire la gestione del magazzino.

REGISTRO di IMBOTTIGLIAMENTO
Esistono 2 versioni del registro di imbottigliamento:
1) Registro Semplificato
2) Registro completo

Registro semplificato
Di norma si usa questo tipo di registro. Per mezzo di un programma si inseriscono i rapporti di imbottigliamento, è sufficiente scrivere il prodotto e la quantità di bottiglie da produrre e in automatico provvederà a:
1) Caricare il prodotto imbottigliato
2) Scaricare i componenti trovati in distinta base
3) Stampare il rapporto di lavoro simulato o definitivo

Registro completo Questo tipo di registro impegna di più l’operatore, perché deve fornire alcune informazioni in più rispetto al Registro semplificato, volendo si possono caricare e usare le tabelle:
· Vasche di prelievo
· Categorie
· Classi
· Colori
· Nomi geografici

Stampa Registro Commercializzazione

Tutti i movimento provenienti da:
· Immissione documenti*
· Carichi di produzione di imbottigliamento
· Movimenti di magazzino*
· (* a patto che i tipi documento – le causali di magazzino – le anagrafiche articolo contengano i parametri necessari alla gestione del registro di commercializzazione)
Saranno stampati sul Registro di Commercializzazione. Tale registro si può stampare provvisoriamente o definitivamente. Se si stampa definitivamente, si può annullare la stampa con Manutenzione Stampe, correggere gli eventuali errori e ristampare. Quando si elimina una stampa (l’ultima) in automatico si ripristinano le giacenze di registro e i numeratori.
Il 31 luglio di ogni anno è obbligatorio chiudere il Registro di commercializzazione usando l’apposito programma, che provvederà a stampare le giacenze finali di registro e ad azzerarle.
Il 1 agosto di ogni anno è obbligatorio riaprire il Registro usando l’apposito programma, che provvederà a riaprire le giacenze chiuse in precedenza.
Anche queste stampe se fatte definitivamente si possono annullare, correggere gli eventuali errori e rifarle.

Annotazioni

I programmi qui illustrati sono validi anche per le Cantine Sociali, produttori di birra, e altri settori in cui è obbligatoria la tenuta dei reigistri.
Il registro di Commercializzazione è espresso sempre in litri, sarà il programma a convertire automaticamente il numero dei prodotti imbottigliati in litri.
Quando gli organi di controllo fanno visita alla Cantina, nella maggior parte dei casi chiedono di stampare il Registro di Commercializzazione all’ultimo movimento di magazzino effettuato, pertanto la Cantina è tenuta ad inserire gli ultimi movimenti e stampare il Registro, che sarà stampato provvisoriamente.
I funzionari verificano le esistenze di registro appena stampato con l’inventario fisico che eseguono manualmente.
A questo punto non si possono più apportare correzioni sui movimenti che devono ancora essere stampati definitivamente, perché la situazione è consolidata con tanto di firma del Funzionario.
Nel caso di errori si dovranno fare delle rettifiche con le apposite causali di magazzino.