GPP - Gestione prodotti petroliferi
GPP - Gestione dei Prodotti PetroliferiIl software verticale GPP (Gestione Prodotti Petroliferi) sviluppato dalla SIRAC S.r.l. si propone come soluzione a tutte le problematiche gestionali e operative delle aziende del settore.
GPP è Stato sviluppato in Delphi e si integra con SIGLA++ per quanto riguarda la parte contabile.
GPP sfrutta appieno la tecnologia Client/Server al fine di coniugare la facilità d'uso e le enormi potenzialità offerte dagli strumenti messi a disposizione dal mondo dei Personal Computer alla estrema sicurezza ed alla capillare distribuzione delle informazioni aziendali tipiche dei sistemi di tipologia superiore.
La scelta della tecnologia Client/Server consente al software GPP di crescere con l’azienda, di adeguarsi in maniera ottimale alle necessità che di volta in volta ci si troverà ad affrontare, fornendo agli utenti tutti gli strumenti ed i supporti indispensabili per l’ottimizzazione delle risorse aziendali.
GPP nella sua globalità prevede le seguenti aree gestionali:
- Anagrafica Magazzini/Depositi
- Gestione Densità Prodotti
- Gestione Automezzi ed Autisti
- Gestione Giri Automezzi
- Gestione Ordini Clienti
- Gestione Documenti Viaggio (DAS) Singoli e cumulativi
- Gestione Movimenti di Magazzino
- Stampa Registri U.T.F.
- Gestione Fatturazione
Questa opzione consente di codificare i magazzini/depositi e le loro caratteristiche di funzionamento.
GPP non pone limiti al numero di magazzini/depositi da gestire.
Densità ProdottoQuesta opzione permette di inserire le densità del prodotto per ogni magazzino/deposito al fine di adempiere la corretta compilazione dei documenti qualora fosse richiesta la conversione in base a questi valori.
Gestione Automezzi ed AutistiLa funzione permette di inserire tutte le informazioni relative al parco Automezzi (tipo, capacità, data ult. revisione) ed agli Autisti (Tipo patente, data scadenza, validità, etc.).
Gestione Ordini ClientiQuesta funzione permette l'inserimento degli ordini ricevuti dai Clienti e la successiva gestione operativa.
Gestione Documenti di Viaggio (DAS) singoli e cumulativiLa funzione consente permette l’ottimizzazione dei viaggi macchina e la creazione dei documenti necessari in base alla scelta tra DAS singolo o cumulativo. GPP genera sia i Das che la relativa distinta nel caso di una consegna cumulativa oppure solo il DAS nel caso di consegna singola.
Gestione Movimenti di MagazzinoQuesta opzione è integrata con SIGLA++ in quanto durante la stampa definitiva dei documenti di viaggio, la procedura provvede a creare tutti i movimenti di magazzino richiesti. La relativa manutenzione viene effettuata attraverso la procedura SIGLA++.
Stampa Registri U.T.F.La funzione esegue la stampa del Registro U.T.F. in base ai parametri richiesti.
Gestione FatturazioneAnche questa funzione è integrata con la procedura SIGLA++ poiché nella fase di stampa dei documenti di viaggio GPP genera dei movimenti in SIGLA++ richiamabili dall’utente per la fatturazione.
Spedizione telematica delle accise all'Agenzia Delle DoganeInterfacciamento con altri gestionali per reperire i movimenti e creare il file da spedire all'Agenzia delle Dogane. Per chi non ha nessuna meccanizzazione abbiamo creato un data entry di inserimento dati, il quale permette di inserire tutti i movimenti di carico e scarico con causali e nomenclature prodotti, da questo database creiamo il file da spedire all'Agenzia delle Dogane.
ConclusioniGPP si presenta come un prodotto nuovo ed innovativo il cui Know how specifico deriva da precedenti esperienze fatte da SIRAC S.r.l. nello stesso settore però in ambito di sistemi informatici superiori. GPP dà agli utenti grandi soddisfazioni nell’utilizzo, nonché dei ritorni economici in quanto consente l’ottimizzazione e razionalizzazione di tutte le funzioni operative proprie delle aziende del settore. L’ambiente di sviluppo evoluto e la completa integrazione con i maggiori strumenti di office automation reperibili sul mercato (Excel, Word, etc.) fanno di GPP una procedura dall’elevato contenuto tecnologico. Proprio per la possibilità di integrazione con strumenti quali Excel si è deciso di non inserire nella procedura molte stampe statistiche, che avrebbe soddisfatto alcuni utenti e lasciati indifferenti altri, in quanto tali stampe saranno facilmente ottenibili attraverso l’uso dei suddetti strumenti. La SIRAC S.r.l. ha quindi concentrato la propria attenzione verso la creazione di una base dati che fosse la più ampia ed esauriente possibile, ma che altresì risultasse di semplice utilizzo per l’utente che dovesse gestirla.