Sei in: Articoli: Psicoterapia : Articoli dal web:

Relazione di coppia: la scelta del Partner

//www.centropsicoterapia.it/psicoterapia-roma/di-coppia/la-scelta-del-partner.php


La relazione di coppia è una relazione intima, in cui ognuno esprime un profondo bisogno di sicurezza e di fiducia per l’altro. La scelta del partner non è mai casuale e dipende da dinamiche molto complesse.


I motivi principali di tale scelta sono principalmente legati ad alcuni bisogni fondamentali dell’uomo, che si esprimono attraverso i suoi sistemi motivazionali, in particolare quello dell’attaccamento-accudimento e quello sessuale.


La fiducia di base nei confronti della persona con la quale viene stabilita la relazione è il requisito indispensabile, quindi, diventa determinante la qualità del legame che si è creato con chi originariamente si è preso cura di noi. Quanto più è stata soddisfacente la relazione originaria, tanto più si potrà sviluppare un atteggiamento di fiducia nei confronti delle nuove relazioni.


Scelta del Partner

La scelta del partner è fortemente influenzata dalla relazione con la propria famiglia di origine, infatti, si può affermare che sia una strana mescolanza tra mito familiare, mandato inerente ad esso (per mandato si intende il compito più o meno esplicito assegnato ad ogni membro della famiglia riguardo a una serie di ruoli da ricoprire e di scelte da fare) e ricerca di soddisfacimento di bisogni più strettamente personali.


La scelta non è mai casuale, l’ “aggancio” che avviene in una coppia corrisponde sempre a bisogni reciproci, bisogni originati dalla propria storia familiare e relazionale. Se, per esempio, nella propria famiglia di origine si ricopriva un ruolo di aiuto, nella scelta del proprio partner si è maggiormente predisposti verso una relazione di aiuto.


Si tratta di un gioco estremamente sottile e sofisticato, dove il tentativo costante di raggiungere dei contenuti ideali e il dispiacere derivante dalla sensazione di distanza o di separazione da essi, fanno capire il rilievo che in questo tentativo rivestono gli aspetti storici della vita personale della persona coinvolta, sotto forma di valori e di funzioni trasmessi attraverso il mito e la storia della famiglia di origine. Un’importanza centrale sembra assumere il modo in cui sono stati affrontati all’interno di quest’ultima, i processi di unione e di separazione tra i vari membri e le qualità di sicurezza o di insicurezza dei legami.


Da molte ricerche sul legame di attaccamento sappiamo che la sicurezza o l’insicurezza che lo caratterizzano si trasmettono spesso di generazione in generazione, attraverso le aspettative e il comportamento dei genitori e le qualità delle relazioni familiari. Esiste, quindi, una linea verticale, “intergenerazionale” che influenza le modalità con cui una persona si relazionerà nella sua vita.