Adozione e origini biologiche: la ricerca dei figli adottivi
//kidzone.blogosfere.it/2011/12/adozione-e-origini-biologiche-la-ricerca-dei-figli-adottivi.html
Venerdì 30 Dicembre 2011,
Adozioni e cultura dell'infanzia. La ricerca delle origini il sentimento dei genitori adottivi e la testimonianza dei figli adottivi un tema su cui riflettere.
Quando si affronta il tema dell'adozione bisogna fare i conti anche sul significato delle origini per i bambini adottati .
In questi giorni mentre leggevo una serie di notizie sull'argomento mi sono resa conto che molte delle persone adottate sentono la necessità di conoscere le loro origini .
L'età in cui sono stati adottati non sembra cambiare questo sentimento. Leggendo alcuni siti e messaggi la sensazione è che sia che siano stati adottati a pochi giorni sia che l'adozione sia avvenuta dopo anni il desiderio della ricerca delle origini accomuni molti di loro .
Ma cosa significa questo per gli adottati e per le famiglie adottive?
L'anno 2001 è un anno importante per l'Istituto dell'Adozione. Infatti è a questo anno che risale la norma che consente ad una persona adottata di fare richiesta al tribunale di conoscere le proprie origini. Esistono però delle condizioni : bisogna aver superato i 25 anni di età e bisogna che i genitori naturali non abbiano espresso al momento della nascita del bambino di rimanere anonimi .
Insomma non è valida per tutti.
Va poi ricordato che potrebbe essere la discrezionalità del giudice nell'aprire i documenti che portano il nome dei genitori naturali, almeno così mi pare di aver capito.
Ma come è vissuto questo cambiamento nelle disposizioni giuridiche di un tema così delicato?
Leggendo alcune testimonianze in rete la sensazione è che per le persone adottate sia un primo passo verso il riconoscimento di un diritto inalienabile : saper chi sono, la loro storia, le loro origini appunto. Ma molto c'è da fare.
Per i genitori adottivi invece la consapevolezza di dover affrontare un tema in più con i propri figli , dover accettare l'idea che questi da grandi possano desiderare di sapere chi sono.
Cercare le proprie origini non significa non amare la famiglia adottiva che rimane l'unica famiglia , questo quanto dichiarato da tutti eppure non sono pochi i casi di genitori che vivono questo aspetto come un pericolo: la paura di perdere il figlio tanto desiderato .
Una ultima considerazione: tra i due genitori biologici la persona più cercata è la madre .
Tania Valentini