Sei in: Articoli: LA VIDEOPROIEZIONE:
Impianto di videoproiezione: il film in casa propria diventa grande cinema
Il videoproiettore è una scelta importante per una visione da cinema, per gli appassionati e per coloro che vogliono immagini più coinvolgenti di quelle di un normale televisore. La videoproiezione oggi è alla portata di tutti.
Grazie al miglioramento delle prestazioni e all’abbassamento dei prezzi, il videoproiettore può essere acquistato in molti casi e può adattarsi a molte situazioni, anche se non si ha molto spazio a disposizione.
Grazie al miglioramento delle prestazioni e all’abbassamento dei prezzi, il videoproiettore può essere acquistato in molti casi e può adattarsi a molte situazioni, anche se non si ha molto spazio a disposizione.
Perchè scegliere un videoproiettore
Un impianto di videoproiezione è una scelta precisa, che non necessariamente esclude il televisore ma che per la visione di determinati contenuti può essere molto più coinvolgente senza spendere troppo. Alcune motivazioni per scegliere un videoproiettore sono:
avere una visione da cinema, con uno schermo più grande rispetto a qualunque televisore (fino a 250 pollici) e con un rapporto dimensione immagine – prezzo molto più conveniente di qualsiasi televisore
visionare contenuti in alta definizione o in bassa definizione, provenienti da DVD, Decoder, telecamere
poter proiettare le immagini dal computer, come presentazioni, immagini, filmati in streaming, contenuti internet
avere a disposizione una stanza della casa che non si sa come utilizzare
vedere in grande filmati ripresi dalla propria videocamera (anche in questo caso può bastare un videoproiettore a risoluzione standard)
vedere in grande filmati ripresi dalla propria videocamera (anche in questo caso può bastare un videoproiettore a risoluzione standard)
Vantaggi e svantaggi di un videoproiettore
I vantaggi della scelta di un videoproiettore su un televisore riguardano soprattutto la qualità della visione ed il rapporto tra la dimensione dell’immagine ed il costo:
le dimensioni dello schermo possono raggiungere i 250 pollici in 16:9 e 4:3
il coinvolgimento emozionale risulta simile a quello del cinema
la visione solitamente è meno stancante per l’occhio rispetto ai comuni televisori
la visione solitamente è meno stancante per l’occhio rispetto ai comuni televisori
il videoproiettore è pratico da utilizzare e facile da spostare
Gli apparecchi sempre più potenti consentono una buona visione anche in ambienti illuminati
Il videoproiettore presenta alcuni svantaggi rispetto ad un televisore. Per questo è bene scegliere il modello adatto in funzione delle proprie esigenze e del contesto in cui viene utilizzato. Gli svantaggi del videoproiettore sono:
costi di manutenzione più elevati di quelli di un televisore, in quanto gli apparecchi classici sono
dotati di una lampada che col tempo si esaurisce. Gli apparecchi moderni hanno lampade che durano fino a 5000 ore, i costi di manutenzione quindi sono abbastanza bassi, nell’ordine di 5-10 centesimi di euro per ogni ora di visione. Gli apparecchi a tecnologia LED assicurano 20000 ore di utilizzo senza dover cambiare lampada, in questo caso i costi di manutenzione sono paragonabili a quelli di un
televisore
la necessità di dotare il dispositivo di elementi esterni indispensabili per il funzionamento del sistema (decoder, DVD, impianto audio, accessori 3D..)
la necessità di dotare il dispositivo di elementi esterni indispensabili per il funzionamento del sistema (decoder, DVD, impianto audio, accessori 3D..)
la ventole di raffreddamento dei proiettori possono produrre rumore, sebbene scegliendo un apparecchio di giusto rapporto potenza-dimensioni la silenziosità è quasi totale
il proiettore va posizionato ad una certa distanza dalla superficie di proiezione, a seconda dell’apertura dell’obbiettivo, occorre quindi considerare gli spazi a disposizione e scegliere un apparecchio con un’ottica adatta
L’alta luminosità nell’ambiente di proiezione può rendere inutilizzabile il proiettore. E’ necessario prestare attenzione alla potenza del proiettore (luminosità) in base a quella dell’ambiente dove si proietta.
Schermo da proiezione
Per garantire una visione ottima delle possibilità offerte dal videoproiettore a volte è necessario uno schermo da proiezione, anche se le immagini del proiettore possono essere proiettate su qualunque tipo di superficie. Ad esempio un muro bianco offre una resa più che soddisfacente. Alcuni proiettori sono dotati di un sistema che rileva il colore della parete e adatta la propria colorimetria automaticamente. Lo schermo di proiezione solitamente è un pannello avvolgibile in PVC plastificato che può essere riavvolto con un meccanismo manuale oppure automatizzato, talvolta automaticamente, scomparendo alla vista e consentendo magari l’utilizzo di un televisore posto dietro allo schermo.
Videoproiettore abbinato al televisore
Alcuni videoproiettori, dati i costi di manutenzione, vanno scelti quando si decide di usufruirne soltanto in determinate occasioni: visioni collettive di film, partite importanti, etc. Inoltre, bisogna tener presente che per usufruire al meglio dei vantaggi di un videoproiettore, dobbiamo essere dotati di un ambiente in casa che si adatti per dimensioni e condizioni di luce, all’utilizzo del videoproiettore. Per l’uso continuativo può essere preferibile abbinare all’impianto un televisore, magari da tenere accanto o sotto o dietro la superficie proiezione.
Posizionamento fisso del videoproiettore
In caso di installazione fissa posizionare il videoproiettore installandolo al soffitto oppure a fondo sala su una mensola o una libreria è la scelta migliore: evita che le persone passando intralcino la proiezione e garantisce che si mantenga fissa la posizione e le regolazioni di offset dell’obiettivo.
Distanza ideale dallo schermo
Stabilire la distanza ideale dallo schermo di proiezione è un fattore importante. Dimensionare adeguatamente la dimensione dello schermo in base alla distanza di visione (o viceversa) ci consentirà di godere al massimo dei vantaggi del proprio impianto di proiezione. Il campo di visuale dell’occhio umano che consente la visione di un filmato nella sua interezza senza creare disturbi e facendo sentire il soggetto mediamente coinvolto nella proiezione è circa 30 gradi orizzontali. La distanza ideale dello spettatore dallo schermo, perciò, è circa 2 volte la base dello schermo.
Tecnologie di proiezione
Le tecnologie più comuni utilizzate dai proiettori per creare le immagini sono quella LCD e quella DLP. Ogni tecnologia ha dei vantaggi e degli svantaggi rispetto all’altra. La tecnologia LCD consente di ottenere una migliore saturazione del colore. La tecnologia DLP però offre un maggiore contrasto del colore e una più alta differenza di luminosità tra bianco e nero. Uno degli svantaggi della tecnologia LCD è la pixelazione, ossia la distanza tra un pixel e l’altro, che può essere ben visibile a occhio nudo producendo il cosiddetto effetto zanzariera. Uno degli svantaggi invece della tecnologia DLP è l’effetto arcobaleno nel quale le immagini in movimento si succedono monocromaticamente a causa della velocità insufficiente della ruota dei colori. Tale difetto tuttavia è visibile solo da pochi.
Rapporto aspetto 4:3 e 16:9
I videoproiettori, oltre a poter presentare risoluzioni diverse, offrono la visualizzazione Wide Screen, ossia a 16:9, oppure quella tradizionale, a 4:3. Resta comunque la compatibilità tra i due formati, cioè il proiettore è in grado di accettare contenuti di formato diverso mettendo le bande nere sopra e sotto oppure ai lati. Si consiglia di scegliere il formato 4:3 se il dispositivo è utilizzato per proiettare principalmente programmi televisivi in formato 4:3 ed in generale contenuti in bassa definizione. Generalmente i proiettori nativi 4:3 sono più economici. Si consiglia invece il formato 16:9 o 16:10 per la visualizzazione di tutti gli altri contenuti. Si consideri che sempre più contenuti sono in formato wide screen, come è anche la risoluzione di tutti i moderni computer. Il formato 4:3 andrà probabilmente a scomparire o resterà soltanto per i vecchi contenuti.
Scegliere un videoproiettore: cosa valutare
Per scegliere il videoproiettore più adatto, bisogna tenere conto di alcune caratteristiche al momento dell’acquisto, come luminosità, contrasto, risoluzione, dimensioni, peso, rumorosità, compatibilità 3D, compatibilità Full HD, correzione trapezio, Durata e costo lampada, rapporto dell’ottica, connettività e altri parametri. Per qualsiasi informazione, chiarimento e approfondimento sui videoproiettori e gli impianti di videoproiezione il nostro staff è a disposizione.
VISION SISTEMI – Modena – Tel. 338.630.82.42 – 059.333.897 – email info@visionsistemi.it – website //www.visionsistemi.it