Sei in: Articoli: Il metodo Feuerstein:
Imparare ad imparare
Il metodo Feuerstein è stato ideato dal Prof.Reuven Feuerstein partendo dalla convinzione che l'intelligenza non sia statica, bensì modificabile. Secondo la teoria della modificabilità cognitiva, ogni individuo possiede un potenziale cognitivo che grazie a una corretta stimolazione, può emergere mostrando dei risultati sorprendenti.Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) ha come obiettivo principale il potenziamento, l'abilitazione e la riabilitazione cognitiva; nello specifico, in quali situazioni può essere utile un percorso PAS?
- Necessità di migliorare i processi decisionali;
- Mancanza di autostima;
- Perdita di motivazione;
- Bisogno di aumentare la capacità di concentrazione e attenzione;
- Sostegno all'autonomia (particolarmente consigliato per situazioni di ritardo mentale e Sindrome di Down);
- Potenziamento delle strategie di studio;
- Necessità di rinforzare le abilità cognitive perse a causa di traumi o per il decadimento dovuto all'età.
A chi è rivolto il PAS?
Non c'è distinzione di età, di titolo di studio o di professione: la peculiarità di questo strumento è infatti quello di essere applicabile a tutti perchè gli esercizi non sono studiati per una fascia specifica di età, ma sono mirati ad attivare specifiche aree cognitive che tutti noi possediamo e che in parte utilizziamo nella quotidianità, magari senza averne la consapevolezza.
Il PAS di conseguenza è consigliabile a:
- bambini e ragazzi (problemi scolastici, perdita di motivazione)
- adulti (perdita di motivazione, necessità di migliorare le proprie strategie nel campo del lavoro, bisogno di potenziamento mentale)
- anziani (mantenimento e allenamento della memoria e delle funzioni cognitive)
- disabili e recupero post traumatico (potenziamento funzioni cognitive di base)
In conclusione, è possibile affermare che il metodo Feuerstein dia la possibilità di imparare ad imparare, ovvero di capire e conoscere quali sono le reali capacità che ogni persona possiede e che può mettere in pratica con consapevolezza nelle situazioni quotidiane.