Sei in: Articoli: DEPRESSIONE:

La trappola della depressione

La depressione è una reazione che può avere molteplici cause. In molti casi viene riscontrata la presenza di eventi negativi, delusioni, fallimenti che la persona non è riuscita a superare ad accettare vivendo un senso di impotenza e di rinuncia.
La rinuncia , in particolare, è ciò che caratterizza la persona depressa: le emozioni di rabbia e dolore, l'apatia, il senso di inutilità e incapacità propri e altrui, la mancanza di energia pervadono la mente, le emozioni e le azioni della persona. Fare e pensare diventa inutile, come anche tutti i tentativi di uscirne. Uscire dalla trappola della depressione è possibile! l'approccio psicologico breve riesce a sbloccare i meccanismi depressivi agendo nel rapporto che le persone hanno con se stessi, gli altri e la società, in modo particolare, sulla modalità che li ha portati ad assumere il ruolo di vittima . Attraverso richieste specifiche, che spingono all'agire e al pensare differentemente, si sbloccano i meccanismi della Rinuncia e le emozioni negative di dolore e rabbia per lasciare il posto a quelle di piacere e benessere.
Nella depressione e in molte difficoltà psicologiche vale pensare a D.D. Jackson quando ha scritto: " Non esistono pazienti impossibili ma sono terapeuti incapaci"!
Dott.ssa Claudia Riccardi