L' attestato di prestazione energetica (a.p.e)
L' attestato di prestazione energetica (a.p.e) di un edificio è un documento in grado di fornire informazioni riguardanti la prestazione energetica dello stesso.
La sua finalità è quella di informare l'utente sulle caratteristiche della prestazione energetica di un immobile riferito ad una scala di valori, al fine di comparare i consumi energetici del singolo edificio con altri edifici.
Quali sono gli obiettivi dell' attestato?
- Fornire ad acquirenti e locatari di immobili un informazione oggettiva e chiara riguardante le caratteristiche energetiche dell'immobile oggetto di certificazione.
- Incoraggiare interventi migliorativi finalizzati al miglioramento dell' efficienza energetica della propria abitazione;
- Consentire agli interessati di pretendere dal venditore/locatore di un immobile informazioni affidabili sui costi di gestione;
-
Valorizzare i miglioramenti energetici effettuati dai proprietari.
Quando è obbligatorio far redigere un a.c.e in Emilia Romagna?
In ottemperanza alla D.A.L n. 156/2008 e successive modifiche ed integrazioni, l’attestato di prestazione energetica (a.p.e) è obbligatorio nei casi di seguito indicati e con onere a carico del venditore (salvo patti diversi) pena la nullità dell' atto traslativo al quale deve essere allegato:
a) a decorrere dal 1° luglio 2008 per gli edifici, nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell’intero immobile con esclusione delle singole unità immobiliari;
b) a decorrere dal 1° luglio 2009, per le singole unità immobiliari, nel caso di trasferimento a titolo oneroso;
c) a decorrere dal 1° luglio 2010, per gli edifici e le singole unità immobiliari soggetti a locazione con contratto stipulato a partire da tale data.
A partire dal 6 Ottobre 2011 la D.G.R 1366/2011 introduce nella nostra regione l’obbligo di riportare il valore di prestazione energetica negli annunci commerciali di vendita.La DGR 957/2015 ha istuituito i controlli a campione sui certificati stessi durante la fase di registrazione da parte di ERVET a decorrere dal 01 Aprile 2016 con sanzioni pecuniarie per chi dichiara il falso.