PER I TEDESCHI SOSTENIBILITA' FA RIMA CON ESTETICA
In occasione della fiera internazionale dell'architettura e dell'illuminazione Light+Building, che si tiene dal 6 all'11 aprile a Francoforte, sono stati resi noti i dati di una ricerca che aiuta a capire l'acquisto di prodotti di efficienza energetica e design, da parte del consumatore tedesco. Preferite lampadine a risparmio energetico, un impianto di riscaldamento che si spegne automaticamente quando l'abitazione è vuota, pompe di calore sia per il riscaldamento che per ACS e, infine, un sistema domotico per l'accensione e lo spegnimento delle luci interne ed esterne all'abitazione.
Negli ultimi anni gli investimenti nelle tecnologie sostenibili sono aumentati sensibilmente, grazie alla sempre maggiore produzione di oggetti amici della natura, ma dal design innovativo. Infatti, secondo una ricerca del TNS-Emnid, l'82% della popolazione tedesca utilizza già prodotti sostenibili mentre il 77% intende continuare ad investire anche nell'anno corrente. Il 17% dei tedeschi intervistati ha inoltre affermato che sarebbe disposto a spendere più denaro del procedente anno, il 60% in misura pari al 2007 mentre il 19% meno rispetto allo scorso anno.
Da questo punto di vista, il consumatore è sempre più predisposto ad acquistare lampadine a risparmio energetico (82%), un impianto di riscaldamento che si spegne automaticamente quando l'abitazione è vuota, una pompa di calore sia per il riscaldamento che per l'acqua calda sanitaria e, infine, un sistema domotico per l'accensione e lo spegnimento delle luci interne ed esterne all'abitazione. Nel panorama generale, le tecnologie alternative vengono utilizzate dall'11% della popolazione, il 4% è in possesso di almeno un impianto solare mentre il 22% si dichiara solamente interessato.
Illuminazione
Il 92% dei tedeschi associa la luce naturale a una sensazione di benessere. Sotto questo punto di vista gli intervistati hanno dichiarato che l'impianto di illuminazione all'interno di un'abitazione è parte del design della stessa e viene considerato più rilevante rispetto al resto dell'arredamento (sedie, divani, armadi, parquet e tappeti).
Questo spiega l'importanza sempre maggiore dei sistemi di illuminazione: il 12% dichiara di avere in casa 10 lampade, il 18% dalle 11 alle 15, il 15% dalle 16 alle 20, l'8% dalle 21 alle 30 e il 3% più di 30.
Il consumatore, nel momento in cui decide di acquistare una lampada nuova, tiene quindi conto della qualità del prodotto (94%), del prezzo (92%), del design e dell'efficienza energetica (84%).
Design Plus Award
Scelti da una giuria di 5 esperti internazionali del settore, domenica 6 aprile sono stati premiati 32 prodotti altamente innovativi, di cui 22 nella sezione Light e 10 nella sezione Electrical engineering.
Cinque i criteri di valutazione: il design, i materiali, la qualità tecnica ed ecologica e la concezione complessiva dell'oggetto. Tra i vincitori del settore Light troviamo l'italiana Luceplan con E04, disegnata da Habits Studio e Plissè firmata Inga Sampè. La prima, E04, è una lampada che prevede tre tipi di installazione: a muro, a soffitto o sospesa. Plissè invece, è una lampada dalla larghezza variabile a seconda delle esigenze (da 60 a 160 cm).
Altra azienda italiana premiata nel settore Light è la Tre Ci Luce con Opera.