Il capitonnè dei divani chester
Il capitonnè è sicuramente una delle lavorazioni artigianali più celebri per quanto riguarda il mondo dei divani, in particolare dei divani classici.
|
|
Questo pregevole abbellimento, il quale rende il mobile esteticamente gradevole, è la principale caratteristica del divano Chesterfield originale, ovvero il mobile classico per eccellenza; pur essendo stato creato per la prima volta nel lontano Sedicesimo secolo nel Regno Unito, infatti, ancora oggi il divano "Chester" è uno dei modelli più apprezzati e soprattutto più acquistati.
Il capitonnè consiste nell'abbellire la pelle di rivestimento di un divano grazie all'applicazione di una serie di bottoni, sistemati in maniera perfettamente equidistante tra loro.
Affinchè il capitonnè sia realizzato in maniera ottimale, dovrà necessariamente essere eseguito in maniera manuale.
Quali sono le fasi per la realizzazione di una capitonnè?
Anzitutto, l'artigiano dovrà prendere una serie di misure, tracciando delle rette perpendicolari che fungeranno da punto di riferimento iniziale.
In seguito, sarà utilizzato un apposito strumento molto utilizzato per questo tipo di lavorazioni, ovvero una forma pentagonale che riproduce, in grandezza, il classico "pentagono" che viene a formarsi tra i bottoni applicati in profondità nella pelle.
Utilizzando questa forma pentagonale, l'artigiano ricoprirà l'intera superficie tracciando delle rette tra loro intersecate, ottenendo così la "mappa" dei punti esatti dove dovranno essere applicati i bottoni.
In ognuno di questi punti sarà realizzato un foro dalla grandezza sufficientemente ampia, e quando la superficie verrà interamente rivestita di pelle, sarà molto semplice individuare i punti dove si dovranno applicare i bottoni; l'arte manuale e l'abilità dell'artigiano, ovviamente, faranno il resto.
LUCY RETRO' & CHIC ha realizzato un simpatico video tutorial che mostra l'intero processo di realizzazione di una capitonnè.