Quali sono le origini del divano Chesterfield?
Come noto, il divano Chesterfield ha una storia antichissima: è stato realizzato per la prima volta nel Sedicesimo secolo, ed ancora oggi, dopo secoli e secoli, è uno dei modelli più richiesti ed apprezzati. Ma dove è nato esattamente?
Il divano Chesterfield ha preso il suo nome proprio dalla città dove, per la prima volta, è stato realizzato. Chesterfield è una cittadina britannica di circa 100.000 abitanti, situata nella contea del Derbyshire , nella parte orientale del paese.
Chesterfield è una cittadina molto suggestiva, caratterizzata da arredi urbani piuttosto eleganti; Chesterfield è principalmente un agglomerato residenziale , con pochi monumenti e poche chiese (le uniche presenti sul territorio sono le parrocchie di Brimington e Staveley), e sorge proprio alla confluenza dei fiumi Rother e Hipper.
Su questo territorio relativamente piccolo, tuttavia, non mancano le aziende , soprattutto quelle artigiane: è proprio nelle piccole botteghe cittadine che tanti secoli fa, per la prima volta, gli artigiani locali realizzarono questo tipo di divano così elegante e rifinito, trascorrendo ore per creare manualmente la celebre “capitonneè”.
L’obiettivo era quello di creare un prodotto da rivolgere ai target più facoltosi, e così fu: in poco tempo, il divano Chesterfield divenne parte integrante di tutti i saloni delle abitazioni più grandi e lussuose.
Nei secoli seguenti, il Chesterfield divenne molto famoso anche oltre confine, e grazie ad un leggero ribasso dei prezzi ed anche a una condizione economica generale più positiva, fu molto acquistato anche dalle classi medie.