Susta: ambiente applicativo web sostenibile
Applicazione web che fornisce possibilità di base per la gestione di documentazione concernente le risorse umane di un'azienda con un occhio di riguardo ai cicli software impiegabili. Produce rapporti e documenti ODF. É fornito PDF con l'ausilio di Openoffice.org.
La codifica dell'applicativo è a codice aperto e offre da subito 2 vantaggi: la possibilità di modifica e personalizzazione libera, la scelta dell'ambiente di esecuzione fra molteplici ambienti operativi: Windows, Linux, openSolaris, BSD, OSX, etc... I requisiti di software sono stati ricercati con attenzione per poter soddisfare queste obbiettivi e rivelano un risparmio nell'impiego di risorse hardware. Il sistema può infatti erogare il servizio anche su comuni macchine di classe Intel Pentium 2 - 266Mhz con 128Mb di RAM. Tuttavia con la produzione di PDF i tempi di elaborazioni non sono più tanto contenuti e diventa neccessario attechire dai 512 Mb di RAM e 500Mhz di CPU.
È d'obbligo tenere a mente la natura web di questo software: che si abbia a disposizione un solo pc o una rete, anche ad accesso a distanza ci si può concedere la fruizione questo software; è bastevole l'utilizzo di un browser web non necessariamente di ultima generazione.
Per concludere un accenno alla licenza che regolamenta la disponibilità del software e del suo codice sorgente: GNU GPLv2 o successive. Il testo è consultabile in lingua italiana presso //it.wikisource.org/wiki/Licenza_pubblica_generica_(GPLv2)_del_progetto_GNU mentre un testo introduttivo di carattere più generale sì può consultare qui: //www.fsfeurope.org/documents/freesoftware.it.html
Visitate //susta.sourceforge.net