Sei in: Articoli: Ricette palermitane:

pane e panelle

PANELLE PALERMITANE
PANELLI PALERMITANI
Sciugghiti nna mezzu litri di acqua fridda 200 g di farina di ciciri, stann’attenti di nun farici fari ghiommari, cu sali, spezziu e pitrusinu abbunnanti, tagghiatu finu. Facitila cociri, arriminannu sempri, finu a quannu si stacca sula di lu funnu di la pignata e sdivacàtila allura nna un piattu granni o nna’na tigghia, spannennula pi falla veniri fina. Facitila arrifriddàri bona e poi tegghiatila a furmiceddi rettangulari. Friiti li panelli nna un tianu cu agghiu abbunnanti, senza falli culuriri troppu. Si mancianu cavuri a sulu o mmezz’a lu pani.

PANELLE PALERMITANE
È uno spuntino tipico del palermitano, e chi gira per la città trova facilmente una delle tante “panellerie” con le pagnottine rotonde bene allineate nel banco e le panelle di un bel colore dorato su larghe teglie di stagno.
Eccovi la riicetta:
Fate sciogliere in un tegame piuttosto largo 200 g di farina di ceci in 1/2 litro d’acqua e aggiungete sale, pepe e prezzemolo tritato. Quando la farina è ben sciolta e non vi sono grumi, mettete il tegame su fuoco moderato e rimettete continuamente sino ad ottenere un impasto denso, che si stacchi dal fondo. Versate in una teglia e, spianando bene con una paletta di legno inumidita, fatene uno strato che abbia uno spessore di 2-3 mm. Quando è ben freddo, tagliatelo in rettangoli di circa cm 8x4, che friggerete in abbondante olio di semi. Di norma, si mangiano in mezzo alla tipica pagnottina; ma, anche senza pane, le panelle sono gustosissime.