Sei in: Articoli: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO:

I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

I DISTURBI SPECIFICI DELL’


APPRENDIMENTO



Si tratta di un gruppo di disordini caratterizzati da una significativa difficoltà nell’acquisizione di abilità di lettura, scrittura e calcolo in assenza di deficit cognitivo, di opportunità di apprendimento adeguate e di deficit sensoriali, motori e disturbi psicopatologici preesistenti. Di seguito una descrizione dei disordini più diffusi.



IL DISTURBO SPECIFICO DI LETTURA: LA DISLESSIA EVOLUTIVA



La principale caratteristica di questo disturbo è una significativa compromissione nello sviluppo della capacità di lettura. Nelle fasi iniziali di apprendimento del sistema di lettura e scrittura vi possono essere difficoltà nel recitare l’alfabeto, nel riconoscere correttamente le lettere. In seguito vi possono essere errori nella lettura come omissioni, sostituzioni, distorsioni o addizioni di parole, false partenze, esitazioni, inversione di parole nelle frasi o di lettere all’interno delle parole, lentezza nella lettura. Spesso vi si associa confusione nelle relazioni spaziali (es.destra-sinistra) o temporali (es.ieri-domani), deficit di attenzione focalizzata al compito. Vi può essere difficoltà nella comprensione della lettura con incapacità di ricordare le cose lette. A questo può essere associata, o meno, una difficoltà di ortografia, con difficoltà a trascrivere le parole correttamente.



IL DISTURBO SPECIFICO DELLE ABILITA’ ARITMETICHE: LA DISCALCULIA EVOLUTIVA



Questo disturbo implica una specifica compromissione delle abilità numeriche ed aritmetiche come leggere e scrivere i numeri e definirne la grandezza, nel ricordare le tabelline o svolgere operazioni in colonna. Può presentarsi in associazione o meno alla dislessia.





SEGNALI PRECOCI



La presenza, in età prescolare, di difficoltà nelle competenze comunicativo-linguistiche è stata indicata in molti studi come possibile segnale d’allarme precursore della evoluzione, in età scolare, di disturbo dell’apprendimento. In particolare un bambino che al compimento dei 4 anni di età presenta marcate difficoltà di espressione linguistica (i familiari e gli estranei non capiscono quello che dice) hanno una altissima probabilità di sviluppare un disturbo dell’apprendimento negli anni successivi.




IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI E DEL TRATTAMENTO:


Se non individuati e trattati correttamente, tali disturbi possono favorire l’insorgere di difficoltà psico-emotive come : bassa autostima, comportamenti aggressivi e oppositivi, ansia, tristezza vitale, demotivazione, ricorso all’utilizzo di sostanze stupefacenti e quindi abbandono solastico. E’ opportuno l’intervento di professionisti del settore. Uno psicologo saprà diagnosticare e valutare gli obiettivi del trattamento.





E’ POSSIBILE CAMBIARE QUESTA SITUAZIONE?


A seguito di una accurata diagnosi del clinico è possibile attuare un intervento riabilitativo mirato alla difficoltà specifica riscontrata. Il trattamento sarà tanto più efficace quanto più sarà attuato precocemente