RAFFAELLA MAGLIOCCA note biografiche
Note biografiche
R affaella Magliocca, nata a Barletta il 26 ottobre 1955, trascorre la sua infanzia a Foggia, si trasferisce successivamente a Barletta e poi a Vicenza. Attualmente risiede a Trani dove è ordinaria di Lingua e letteratura straniera francese nelle Scuole superiori.
Appassionata lettrice, ha da sempre volto il suo interesse agli studi letterari dei classici italiani e a quelli dell’area anglofona e francese. In quest’ultimo ambito ha svolto studi approfonditi dei poeti simbolisti francesi, di quelli nordamericani e inglesi, principalmente lo Shakespeare dei sonetti, vero archetipo della sua “ricerca” poetica. Di fondamentale importanza per la sua formazione sono i suoi studi filosofici impostati sulla ricerca e l’analisi della “parola pura e spoglia”, colta nella sua essenzialità. Rivelatrice è stata pertanto la lettura dei poeti tedeschi Trakl e Rilke e lo studio sistematico delle opere di Nietzsche, di Foucault, di Heideger e Gadamer. Nasce di qui il suo bisogno di “esprimere” con la poesia - strumento unico per lei di rivelazione, comunicazione e consonanza amorosa - la solitudine, il senso angoscioso di estraneità, la ricerca vana di una identità che dia spessore di “essere” ad un mondo ridotto a "“monadi" tra loro non comunicanti.
PUBBLICAZIONI
- Raccolta di poesie Strappo Un Foglio E La Parola Cade
Montedit, collana I Gigli , 2003
- Poemetto Saffo ovvero Nostos... , Proto, 2004
TESTI TEATRALI :
'Jeanne Hebuterne - la donna che amò Modigliani'; 'L'evento'; 'Camille Claudel'.
Il presente lavoro 'Chi è folle?' ha ricevuto il premio speciale della giuria al concorso nazionale 'Crearività itinerante' Bari, VII ed.2006
RAPPRESENTAZIONI TEATRALI:
- Jeanne Hebuterne , 2005, Arena di Terracina
- Chi è Folle , 2008 Teatro Piccolo di Bari
raffaellamagliocca@libero.it