Sei in: Articoli: LA CRITICA:

2005 LALAGE FLORIO da Il Corriere dell'Arte

2005


Rubrica dei Giovan iArtisti


Selezione e premio



T orinese: anno 1978. La Gottero è diplomata al liceo Scientifico ed al liceo Artistico; oggi è iscritta all’ultimo anno per la laurea magistrale in Storia dell’Arte presso il DAMS.


Gli studi, come la pittura, seguono il percorso istintivo nella ricerca di saziare quel processo mentale di crescita, che tutto muove e ci apre a nuovi orizzonti.


Giorgia parte da un disegno figurativo che si accosta alle lezioni delle avanguardie del primo ‘900, soffermandosi su una chiave surreale che ci rende una visione panteistica delle emozioni .


(....) Primi attori nelle sue tele sono: uomini, donne, manichini senza capelli e non definiti, ma anche le emozioni che ci vengono proposte dapprima con degli sfondi monocromi per poi dar vita ad un mondo di geometrie nella ricerca di una tridimensionalità. Il fiume, lo spazio o la pura astrazione che campeggia dietro la plasticità dei corpi giocano lo stesso ruolo da protagonisti ex-quo, in cui la Gottero parte da un’emozione personale di crescita per avvolgerci ed aprirci alla sua dimensione interiore. ....gli uomini senza capelli seguono il percorso di concentrazione su stessi per la ricerca della verità, dietro ci può essere un’idea di magia, di panteismo ma può anche essere solo idea d’intelligenza: il voler cogliere quel tutto che non si riesce a dire e che si prova a fissar su tela.(....)




LALAGE FLORIO