Sei in: Articoli: Legna/pellet:
Accendere correttamente stufa a legna.
Ecco come procedere per accendere correttamente una stufa a legna:![](http://media.networx.at/www.rika.at/bilder/links_rechts/links_richtig_einheizen.jpg)
- Assicuratevi che la stufa sia pulita e che il cassetto cenere sia vuoto e chiuso.
- Cosa utilizzare per accendere il fuoco:
- un accenditore (trucioli di legno, accenditore da grill o simili) – possibilmente non utilizzate della carta. Se doveste voler utilizzare della carta, evitate carta "rivestita", carta lucida o carta da riviste, perché oltre a non bruciare bene produce delle sostanze nocive nel gas di combustione, dovute ai colori di stampa;
- piccoli fiammiferi o trucioli di legno morbido (ca. 0,5 kg);
- tre piccoli ciocchi di legno;
- fiammiferi extra lunghi o un accendino;
- inoltre procuratevi dei guanti e un piccolo rastrello.
- Per accendere il fuoco mettete 2 trucioli di legno verticalmente a destra ed a sinistra sul fondo della camera di combustione. Posizionate su questi trucioli 3 ciocchi di legno in posizione orizzontale. Disponete a strati altri trucioli su questi ciocchi. Mettete l’accenditore o – se non disponibile – della carta non rivestita sotto questi trucioli. Tirate in fuori lo scuoti griglia e aprite i regolatori sia dell'aria primaria che dell'aria secondaria. Dato che la regolazione della potenza dipende anche dal tiraggio della vostra canna fumaria, la regolazione dell'aria è una questione d'esperienza.
- Accendete ora l'accenditore e aspettate finché i trucioli brucino per bene. Dopo alcuni minuti chiudete la leva dello scuoti griglia ed il regolatore dell'aria primaria. Dopo aver fatto passare altri minuti posizionate il regolatore dell'aria secondaria in posizione ideale. E' importante raggiungere una brace consistente e abbondante già durante la prima accensione.
Per le stufe che dispongono di un regolatore rotante seguite le seguenti indicazioni:
Per l'accensione girate il regolatore verso destra sulla posizione di accensione; in questo modo sia l'aria primaria che quella secondaria, nonché la leva dello scuoti griglia sono completamente aperte. Aspettate ora che i trucioli prendano fuoco per bene. Dopo alcuni minuti girate il regolatore per 90° verso sinistra. In questo modo l'aria primaria viene chiusa mentre l'aria secondaria resta completamente aperta. Dopo aver fatto passare ancora alcuni minuti potete posizionare il regolatore in posizione ideale.
- Aggiungete nuova legna solo nel momento in cui nella camera di combustione sia rimasta soltanto la brace. Aggiungete quindi ca. 2 chili di legno (equivale a 2 grossi ciocchi). Il legno aggiunto si accenderà in fretta sopra la brace ardente. Potete velocizzare l'accensione del legno aprendo brevemente l'aria primaria. La leva dello scuoti griglia può quindi essere chiuso, mentre l'aria secondaria rimane in posizione ideale. Procedete allo stesso modo per qualsiasi ulteriore aggiunta di legna.
Se in caso di aggiunta di legna su poca brace si dovesse formare molto fumo e se l'aria primaria dovesse essere aperta solo dopo, è possibile che si crei una miscela esplosiva di aria e gas seguita da un forte scoppio. Per motivi di sicurezza vi consigliamo di ripetere la procedura di accensione.