Trattamento dell'anoressia e della bulimia nervosa
I pazienti che soffrono di anoressia e di bulimia nervosa avvertono spesso dei sintomi e dei comportamenti psichiatrici collegati.
L’isolamento sociale è comune in pazienti con l’ anoressia nervosa . Sintomi depressivi, ansiosi ed ossessivi; tratti di perfezionismo; stili cognitivi rigidi; e una mancanza di interesse per il sesso è spesso presente fra i pazienti con anoressia nervosa di tipo restrittivo.
Presto nel corso della loro malattia, i pazienti con l’anoressia nervosa hanno spesso un riconoscimento limitato del loro disordine ed avvertono i loro sintomi come pensieri ripetuti intrusivi; a volte vi è un corrispondente limitato riconoscimento del disordine da parte delle famiglie dei pazienti.
I sintomi depressivi, ansiosi ed impulsivi, così come i conflitti sessuali e i disturbi con l’intimità, sono spesso associati con la bulimia nervosa . Anche se i pazienti con la bulimia nervosa sono maggiormente in grado di riconoscere il loro disordine, la vergogna o la colpa limitano frequentemente la ricerca del trattamento appropriato ad uno stadio precoce.
Tratto da: “APA: Treatment of Patients With Eating Disorders, Third Ediotion”