Ventilazione efficace per la “Nuvola” di Fuksas
La Nuvola di Fuksas, nel quartiere dell'Eur a Roma, è stata il centro principale del vertice G20 tenutosi recentemente a Roma.
Il progetto firmato dal noto architetto romano è un gioiello di architettura e ingegneria, che coniuga l’anima storica e barocca della capitale con l’approccio razionalista del quartiere, attraverso soluzioni innovative, un approccio eco-compatibile e materiali tecnologicamente avanzati.
È un’opera di grande impatto architettonico per la cui realizzazione sono stati scelti e applicati materiali e soluzioni innovative, tra cui l’Iglu’ ® di Daliform Group.
Il cassero a perdere Iglu’ ® è un sistema rivoluzionario per la creazione di intercapedini in genere, vespai e pavimenti aerati.
I casseri, realizzati in materiale plastico riciclato e riciclabile, grazie alla loro facile posa a incastro, consentono la rapida realizzazione di una piattaforma pedonabile, sulla quale viene eseguita la gettata di calcestruzzo. L’intercapedine così ottenuta avrà una conformazione a calotta sferica e, con i collegamenti all’esterno del fabbricato, consentirà la massima ventilazione. Oltre a creare un «vuoto sanitario» con adeguata barriera al vapore per il pavimento, Iglu’ ® favorisce lo smaltimento dei gas radioattivi naturali emanati dal terreno, in particolare del gas radon.
Le caratteristiche peculiari di Iglu’ ® sono la razionalità, la facilità di lavorazione e soprattutto la velocità e semplicità di posa in opera. L’intercapedine realizzata consente anche l’inserimento delle reti tecnologiche senza annegarle nel massetto di base della pavimentazione, garantendo la possibilità di ispezione e l’integrazione con ulteriori impianti che si rendessero necessari nel tempo.
Daliform Group prosegue nell’attività di ricerca e sviluppo tecnologico secondo le direttrici che ne hanno determinato il successo: semplicità, razionalità, economicità. Questa attività di studio e sperimentazione ha creato una serie di nuovi componenti che completano la gamma prodotti aumentandone le possibilità applicative.