Vigna Romano
In Piemonte nella pianura Pinerolese e più precisamente a VIGONE , é ubicata la casa oggetto della ristrutturazione, in passato residenza di famiglia nobiliare.
L'intervento si configurava come un restauro conservativo con l'obbiettivo di risolvere il grave problema dell'umidità ascendente causa della degradazione delle murature esterne.
Prima dell’avvio dei lavori di recupero della facciata, sono state effettuate tutte le diagnosi e le analisi della muratura necessarie per lo svolgimento di un corretto ciclo di risanamento e restauro. Queste infatti hanno permesso di stabilire con estrema precisione il grado di umidità di risalita presente nelle superfici murarie e ne definiscono inoltre la tipologia e la quantità di sali presenti,gli esami inoltre hanno rilevato che le murature costituite in mattoni, avevano un’altezza dell’umidità che variava da 2 / 3 ml.
Requisito imprescindibile, richiesto dalla committenza era che il prodotto da adottare per la deumidificazione delle murature fosse un prodotto di origine naturale,simile a quello originario, il sistema preso in considerazione è stato quello proposto dalla Ditta AMBROSIO di Vigone (TO), con i prodotti della linea TERMIT, e più precisamente TERMIT INTONACO.