Sei in: Articoli: Tutela e rappresentanza agli associati:

Mio curriculum aggiornato al 18 febbraio 2018



curriculum vitae - Formato europeo




Informazioni personali


Nome e Cognome: Alessandro Pucci


Residenza: Via Monte Sumbra n. 39 - 55030 Careggine (LU)


Domicilio fiscale: Via Il Ghirlandaio n. 27 – 55041 Camaiore, fraz. Lido di Camaiore


Luogo attività: Via Sant’Antonio n. 36 - 55049 Viareggio


Cod. Fisc.: PCCLSN56C25L833V


P.IVA: 01671990461


Telefono: +39.0584.1644297 - +39.0584.1643643


Fax : +39.0584.1850445


Cellulare: +39.3458140944


E-mail: alex@alessandropucci.it


E-mail certificata: alexpucci@pec.it


Nazionalità: Italiana


Luogo di nascita: Viareggio


Data di nascita: 25 marzo 1956


Sesso: maschile



Esperienza lavorativa come consulente e amministratore.


dal 1979 – fino al dicembre 2010


amministratore delegato


DATA SYSTEM & CONSULTING SRL – Viareggio – Via Regia n. 58


Società di consulenza ed elaborazione dati:


consulenza societaria, incarichi giudiziari e consulenza in materia fiscale;


società di revisione e certificazione di bilanci;


gestione ed amministrazione del personale (per conto terzi);


contabilità, controllo e revisione contabile, consulenza in materia fiscale e del lavoro; elaborazioni e registrazioni elettroniche di dati (per conto terzi).



dal 1982 – ad oggi


Socio e Amministratore unico


FINDATA SRL – Via Sant’ Antonio n. 36 - 55049 Viareggio (LU)


Società di servizi e organismo di conciliazione privato denominato “Noi Conciliatori”autorizzazione Min. della Giustizia n. 241dal 20 aprile 2011, con rinnovi del 2013 e 2015;


Società di:


mediazione civile, commerciale e tributaria;


mediazione internazionale e negoziazione;


Anatocismo bancario.


compravendita di beni immobili effettuata su beni propri;


attività di consulenza imprenditoriale;


consulenza aziendale - gestionale e pianificazione aziendale;


consulenza finanziaria nelle energie rinnovabili;


consulenza del lavoro;


ricerca del personale;


consulenza di valutazione immobiliare.



dal 1989 – ad oggi


Titolare – Commercialista


Commercialista e revisore contabile esperto in:


patrocinio ed assistenza nel contenzioso tributario;


consulenza societaria e commerciale;


consulenza nella gestione delle risorse umane;


consulenza ambientale;


consulenza nei processi di globalizzazione delle imprese;


consulenza tributaria;


operazioni societarie;


revisione e riorganizzazione contabile;


consulenze aziendali ed amministrative;


conciliatore societario professionista;


mediatore civile professionista;


negoziatore.



dal 1989 – fino all’ottobre 2016


Commercialista e revisore contabile Associato


STUDIO PUCCI ASSOCIATI – Viareggio – Via Regia n. 58


Studio di Commercialisti – esperti in:


patrocinio ed assistenza nel contenzioso tributario;


pianificazione successoria ed analisi del ricambio generazionale;


consulenza societaria e commerciale;


consulenza nella gestione delle risorse umane;


analisi e progettazione di procedure amministrative e di controllo interno;


consulenza ambientale;


consulenza nei processi di globalizzazione delle imprese;


consulenza Tributaria;


international tax planning;


operazioni societarie;


corporate finance;


operazioni sul capitale M&A;


revisione e riorganizzazione contabile;


consulenze aziendali ed amministrative.



dal 2000 – fino al 2012


Amministratore unico e consulente


International Consulting Services Srl – Viareggio – Via Regia n. 58


Società di:


attività degli studi commerciali, tributari e revisione contabile;


contabilità;


consulenza societaria;


consulenza in materia fiscale;


consulenza in materia del lavoro;


incarichi giudiziari.



dal 2008 – 2015


Socio, membro del Consiglio di amministrazione e responsabile risorse umane


Reconta Management Group Srl - Romania – Bucarest bl. Uniri 55


Società di :


consulenza ed elaborazione dati;


consulenza societaria, incarichi giudiziari e consulenza in materia fiscale; società di revisione e certificazione di bilanci;


gestione ed amministrazione del personale (per conto terzi);


contabilità, controllo e revisione contabile, consulenza in materia fiscale e del lavoro;


elaborazione e registrazione elettroniche di dati (per conto terzi).



dal 2008 – gennaio 2011


Socio, membro del Consiglio di amministrazione


Ata Unimpresa Associazione Terziario Avanzato – Romania Bucarest


Str. Piaţa Sf. Ştefan nr. 6 Sector 2 Associazione di categoria.



dal 2008 – gennaio 2011


Associato


Unimpresa Romania ora Confindustria Romania – Romania


Bucarest Str. Piaţa Sf. Ştefan nr. 6 Sector 2.



dal 2009 – al 2015


Socio e consulente


Reconta Consultants Group Srl – Repubblica Moldova


bul. Stefan Cel Marenr. 65 uff. 606 – Chisinau MD.



dal 2010 al 2012


socio fondatore dell’associazione Ethos Network professionale interdisciplinare


Via Pacini – Corti dell’Abate interno 19 Lido di Camaiore (LU).



Dall’anno 2011 fino all’anno 2014


Consulente finanziario nell’energie rinnovabili per uan famosa società di energie rinnovabili di Prato.


Nell'anno 2012, per compensare il fermo della mediazione, ho iniziato una nuova avventura nelle energie rinnovabili e nella mobilità elettrica, un mondo molto affascinante ma pieno d'insidie nei confronti degli utenti finali perché c'è piano di venditori che ti propinano impianti senza un minimo di conoscenza del settore. Nel 2012 svolgevo l’attività i consulenza per una nota società di energie rinnovabili di Prato, dopo un percorso formativo professionale di quattro anni, ho ottenuto degli ottimi risultati si di carriere che formativi, tanto da fare un master formativo a Capo Verde risultato ambito da molti consulenti di questa società, ho fatto una formazione professioanlemolto attiva con 8 master formativi. Nell’anno 2015 Per motivi organizzativi interni ho deciso di rassegnare le dimissioni.



Dal 1 marzo 2012 fino ad oggi


socio fondatore dell’associazione storico culturale “ Draconarius ”.


Via Pacini – Corti dell’Abate interno 19 Lido di Camaiore (LU). Ora in Viareggio Via Sant’Antonio n. 36


L’associazione ha lo scopo di promuovere la ricerca e lo studio e la diffusione della storia, costumi e tradizioni popolari delle antiche popolazioni italiche in particolare della Toscana al fine di far conoscere gli antichi popoli celti, liguri apuani ed etruschie delle altre popolazioni indoeuropee.


Organizzare corsi individiale e collettivi teorici e pratici di fotografia digitale e analogica, allo scopo di insegnare l’utilizzo di fotocamere digitali e analogiche. Insegnare i vari generi fotografici. Organizzare mostre fotografiche e altri eventi culturali.



Dal 14 novembre 2017 fino ad oggi


Presidente dell’associazione Provinciale UNIMPRESA.


UNIMPRESA Unione nazionale di Imprese, è un’associazione datoriale che rappresenta le micro, piccole e medie imprese così come individuate dalle norme dell’Unione Europea (regolamentazione del 6/5/2003 n. 1422), che operano nei diversi settori dell’attività primaria, secondaria e terziaria esistenti.


UNIMPRESA Associazione Provinciale di Lucca sarà presente su tutto il territorio provinciale con sedi zonali, ed esplica le sue funzioni nel pieno rispetto dello Statuto, del regolamento di attuazione e del codice etico.
UNIMPRESA Provinciale di Lucca è nata a Viareggio, nel mese di marzo 2018, I principali servizi che offrirà UNIMPRESA saranno:


Servizi di medicina del lavoro garantiti da centro medico polispecialistico di Camaiore;


Servizi di mediazioni civili e commerciali garantiti da Organismo di mediazione privata con sede a Viareggio;


Servizi di valutazioni immobiliari e condominiali eseguiti da studio tecnico e sociatà specializzata nel settore di Viareggio


Servizi di consulenza amministrativa, del lavoro e fiscale esguiti da studi professionali autorizzati.


Offriamo dei servizi agli associati garantiti da uno studio legale che ha acquisito specifiche conoscenze in materia di legislazione bancaria ( Testo Unico della Finanza e Testo Unico Bancario ), che gli hanno consentito di intraprendere contenziosi con successo contro i principali istituti bancari. In particolare, tra le tante problematiche affrontate, ha introdotto numerosi giudizi in materia di anatocismo, usura bancaria, bond Parmalat, Argentina, Cirio, contratti in strumenti finanziari derivati. Inoltre h a partecipato al processo Parmalat pendente presso il Tribunale di Milano quale difensore di alcuni obbligazionisti costituitisi parti civili.


Verranno ioltre offerti altri servizi alle imprese del territorio della Provincia di Lucca.



Esperienza lavorativa come revisore dei conti e membro c.d.a.


dal 2001 – al giugno 2011


Sindaco effettivo Collegio Sindacale


Ulivieri Ricambi Srl - Rho (MI) – Corso Europa n. 83/b


Commercio all’ingrosso di macchinari per movimentazione, trasporti interni di


magazzino e relativi pezzi di ricambio.



dal 2003 – al febbraio 2008


Amministratore Unico


Ambra Srl


Società Immobiliare - Forte dei Marmi



dal 2004 – al novembre 2005


Sindaco Supplente Collegio Sindacale


Yogitech Spa


Fabbricazione apparecchiature elettroniche.



dal 2004 – al novembre 2010


Sindaco Supplente Collegio Sindacale


Agritirrena Srl


Commercio ingrosso frutta e verdura



dal 2006 – al settembre 2010


Revisore Contabile Presidente del Collegio Sindacale


West Elettric Srl - Viareggio -


Commercio all’ingrosso di articoli elettrici Industriali.



dal 2008 – gennaio 2011


Sindaco effettivo


UNICI Associazione Costruttori e Infrastrutture – Romania Bucarest


Str. Piaţa Sf. Ştefan nr. 6 Sector 2 Associazione di categoria.



dal 2008 – al settembre 2010


Sindaco effettivo Collegio Sindacale


Viareggio Versilia Congressi Srl - Viareggio


Gestione di teatri, sale da concerto ed altre sale di spettacolo ed attività congressuali.



dal 2008 – al 2012


Revisore Contabile Sindaco effettivo


Fondazione Festival Pucciniano - Viareggio – Torre del Lago


Via delle Torbiere


Fondazione – Organizzazione e produzione di spettacoli teatrali lirico-sinfonici.


dal 2010 – gennaio 2011


Sindaco effettivo Collegio Sindacale - senza compenso


Orlandi srl - Torre del Lago Via Aurelia n. 97


Commercio all'ingrosso di materiali da costruzione e


Apparecchi igienico sanitari.



Istruzione e formazione professionale


Dal 1979 – al 1980


Diploma di perito tecnico commerciale ad indirizzo merceologico – Ragioniere


Conseguito presso l’istituto tecnico commerciale Carlo Piaggia di Viareggio.



Dal 1989 – ad oggi


Libera Professione di Commercialista, con l’iscrizione nell’albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca sezione “A” albo unico dei dottori commercialisti ed esperti contabili al n. 251/a, rilascita in data 30 giugno 1989



Dal 1995 – ad oggi


Libera Professione di Consulente del Lavoro , con l’iscrizione nell’Albo dei Consulenti del lavoro di Lucca.



Dal 1995 – ad oggi


Libera Professione di Revisore contabile, con l’iscrizione nell’albo


dei revisori contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia ora Istituto dei revisori Contabili al numero 66691 - G.U. 1 agosto 1995 n. 59 bis decreto ministeriale del 26 luglio 1995.



dal 2001 – al 2011


Mediatore Creditizio, con l’iscrizione nell’albo dei mediatori Creditizi presso


Banca d’Italia Ufficio Italiano cambi (UIC) al numero 2563 dal 26 marzo 2001.



Dal 2009 - ad oggi


Iscritto alla facoltà di scienze economiche dell’Università telematica G. Marconi di Roma



dal 2010 ad oggi


-Conciliatore e mediatore civile professionista. Costituzione di organismo di conciliazione e mediazione civile presso il Ministero di Grazia e Giustizia.


-Amministratore Giudiziario. Presentata richiesta di iscrizione all’albo degli amministratori giudiziari presso il Ministero di Grazia e Giustizia.


-Consulente tecnico d’ufficio. Iscritto nell’albo dei CTU presso il Tribunale di Lucca.


-Iscrizione nell’albo dei Curatori fallimentari professionisti per procedure concorsuali presso il Tribunale di Lucca al n. 117.



Dal 2011


-Iscrizione nel Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo: approvazione “Lista controllori di primo livello”- anno 2011 e 2012.


-Membro di Assomediazioni e Associnciliatori con sede a Roma.



Dal 2012


-Membro del forum nazionale dei mediatori con sede a Roma;


-Membro dell’Unione Europea dei mediatori con sede a Roma;


-Amanasciatore dell’Unione Europea dei mediatori per il territorio di Camaiore;


-Consulente finanziario nell’energie rinnovabili per la NWG Spa di Prato.



Dal 2013


-Membro del comitato nazionale degli organismo di arbitrato e mediazione civile con sede a Torino.



Dal 2014 – al 2017


-Organizzazione corsi di alta formazione con il Prof. Arik Strulovitz di Milano.



Dal 2015 - al 2017


-Consulente finanziario nell’energie rinnovabili per la GE Consulenze con sede a Ospedaletto (PI).



Dal 2016


Socio dell’osservatorio sull’uso dei sistemi ADR con sede a Milano, Roma e Bruxelles.



Dal 2017


Tutor dei servizi ausiliari al microcredito.



Capacità e competenze personali


Attestato di Frequenza al Corso di Curatore Fallimentare presso il Tribunale di Lucca.


Attestato di Frequenza al Corso di paghe e contributi presso la “scuola formazione Ipsoa di Milano”.


Attestato di frequenza al corso approfondito di paghe e contributi presso la “scuola formazione Ipsoa di Milano”.


Attestato di frequenza al corso di aggiornamento sulle riforme del mercato del lavoro “scuola formazione Ipsoa di Milano”.


Attestato di partecipazione al progetto indetto dalla CCIAA Lucca per la creazione di un’impresa nella New Economy, nell’Est Europa.


Master di Diritto Societario presso Iposa Scuola di formazione - ottobre/dicembre 2011


Master sul fallimento presso Iposa Scuola di formazione - marzo/aprile 2012


madrelingua : Italiana


altre lingue :


Inglese


Capacità di lettura: scolastico


Capacità di scrittura: scolastico


Capacità di espressione orale: scolastico


Francese


Capacità di lettura: scolastico


Capacità di scrittura: scolastico


Capacità di espressione orale: scolastico



Capacità e competenze relazionali


Capacità di lavorare in gruppo maturata grazie all’esperienza professionale acquisita nelle varie società di servizi e di consulenza. La stessa capacità è maturata anche nelle varie organizzazioni politico - culturali in cui opero sia come iscritto che come docente.



Capacità e competenze organizzative


Buone capacità a gestire progetti di vario genere e gruppi eterogenei.



Capacità e competenze tecniche


perfetta conoscenza dell’uso del computer, windows 98,2000 e 7, xp professional e vista;


buona conoscenza del programma office in particolare word, publisher, power point e outlook, access e excel;


buona conoscenza dell’uso dello scanner e foto composizione;


buona navigazione con internet e posta elettronica;


non conoscenza del sistema mac;


ottima conoscenza dell’uso di fotocamere digitali e analogiche.



Capacità e competenze artistiche, storiche e culturali


Le mie capacità e competenze sono:


fotografia naturalistica ed architettonica iniziata da circa 30 anni, con diverse mostre fotografiche e collaborazioni con riviste ed enti pubblici quali Parco di Migliarino, Massaciuccoli e San Rossore. Ho in programma altre mostre nei prossimi anni;


collezionismo di cartoline viaggiate della Versilia dai primi dell’ottocento fino al 1940, libri, documenti e stampe sempre riguardanti la Versilia e la provincia di Lucca. Collaborazione con la Sovraintendenza alle Belle arti di Pisa per pubblicazioni a carattere storico.


ricerca storico - culturale in particolar modo sulla Repubblica di Lucca, e sulle origine del popolo lucchese, con particolare attenzione sulle origini del popolo ligure - apuano. Ho iniziato gli studi con ottimi risultati con il Circolo storico Culturale L’Offizio degli otto di Balia, presso la sede dell’antica zecca di Lucca e successivamente proseguiti con l’associazione Alleanza Culturale ora trasformata in una nuova associazione culturale denominata Draconarius


gli scopi dell’associazione, che sono:


1) L’associazione ha lo scopo di promuovere e favorire in Italia e all’estero un'alleanza fra cittadini che avvertono la propria responsabilità democratica e uomini di cultura coscienti del ruolo fondamentale e dell’importanza nella costituzione etica di una società libera e avanzata. Per il raggiungimento dei propri scopi, l’associazione promuove e organizza iniziative culturali, incontri, dibattiti; sviluppa ricerche e studi; elabora proposte di legge e petizioni popolari; richiama al dovere cittadini e politici; pretende l’attenzione e l’uso di mezzi d’informazione.


2) L’associazione ha lo scopo di promuovere la ricerca e lo studio e la diffusione della storia, costumi e tradizioni popolari delle antiche popolazioni italiche in particolare della Toscana al fine di far conoscere gli antichi popoli celti, liguri apuani ed etruschi, e delle altre popolazioni indoeuropee;


3) L’associazione ha lo scopo di promuovere e organizzare studi, incontri e convegni sui temi di cui sopra.


Perfetta conoscenza naturalistica Parco di Migliarino, Massaciuccoli e San Rossore, e del Parco delle Alpi Apuane. Scarsa conoscenza del Parco della Maremma.



Altre capacità e competenze


esperienze contabili amministrative nel settore delle emittenze radio televisive;


esperienze contabili amministrative nel settore dello sport equestre (scuderie, allenatori e fantini);


Ho effettuato diverse perizie di stima ad aziende, società sia di persone che di capitali, con incarico da parte del Tribunale di Lucca;


Sono stato nominato quale esperto dalla Pretura di Viareggio per la stesura di perizie di carattere amministrativo, contabile, di lavoro e di semplici controversie di carattere economico nei confronti di aziende individuali e di società sia di persone che di capitali;


socio fondatore di alcune associazioni culturali. Attualmente nell’associazione culturale “Draconarius”


diploma di sommelier (Fisar - Federazione Italiana di sommelier albergatori e ristoratori)


Patente o patenti


Patente di guida “B”


"Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/03".


Viareggio, 18 febbario 2018




Alessandro Pucci