Sei in: Articoli: SODALITAS SOCIAL SOLUTION:

SPOSTARE ENERGIA ANZICHE' PRODURLA

Sistema F.E.E.



Problema
L’annoso problema del risparmio energetico richiede quanto prima un intervento massivo da parte di ogni stakeholder della società: dalle pubbliche amministrazioni, a tutte le imprese, all’azione dei singoli. È sempre più evidente infatti quanto i temi dell'energia rinnovabile, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, dei mutamenti climatici e della cooperazione internazionale siano legati fra loro ed è inoltre innegabile che ormai un sistema energetico basato sulle fonti fossili non è più sostenibile per il pianeta. Quindi un’alternativa possibile è la combinazione di un uso oculato delle fonti energetiche attualmente esistenti (quali petrolio, metano, combustibili solidi e materiali fossili) e dell’utilizzo ed invenzione di fonti rinnovabili alternative, al fine di ridurre proprio il consumo delle prime.

Soluzione
Il progetto della F.E.E. Srl riguarda l’installazione di impianti di refrigerazione industriale, condizionamento e climatizzazione (anche invernale). Si tratta di impianti CO2 neutral, ovvero a basso impatto ambientale, finalizzati al recupero dell’energia di scarto e allo spostamento dall’esterno all’ambiente d’interesse senza consumo energetico.Il processo produttivo parte dal momento in cui il cliente pone alla F.E.E. Srl una problematica impiantistica legata all’eccessivo consumo di energia (ad esempio: mancato freddo o problemi legati alla condensazione) o le offre l’opportunità di installare ex-novo un impianto con il nuovo sistema creato dall’azienda. Dopo un attento e specifico studio di fattibilità l’impresa è in grado di dare risposte su tempi di lavorazione e costi in breve tempo, grazie all’ottimizzazione ed alla standardizzazione delle varie problematiche e avendo costruito un software ad hoc comprensivo di tutti i parametri oggi in vigore. Il cliente, in seguito, decide come orientarsi sia sulla base dei costi iniziali sia sui risparmi futuri. L’obiettivo è sia il concreto risparmio energetico del cliente e la tutela dell’ambiente che l’ampia diffusione dell’idea che occorre spostare energia e non produrla. I primi fruitori e beneficiari di quest’innovazione sono tutti coloro che partecipano alla catena del freddo: dai grandi distributori al punto vendita. Per quanto riguarda invece il contributo apportato dai singoli soci al progetto è stato duplice: dal punto di vista del tempo, si è tradotto nella totale dedizione dei soci alla diffusione di questo nuovo modo di affrontare il problema energia; dal punto di vista economico, invece, ha significato l’investimento di tutte le risorse a loro disposizione per migliorare l’efficienza del sistema nel suo complesso.

Risultati
Gli obiettivi raggiunti dal “Sistema F.E.E.” sono del tutto positivi perché rappresentano un balzo nel futuro. La certificazione energetica ha permesso di evidenziare i benefici in termini di emissione di Co2, di rendimenti e di risparmi, che sono risultati essere nettamente superiori se paragonati a qualsiasi tipo di impianto conosciuto. Inoltre questo permette di usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla Finanziaria. Il risparmio elettrico ottenuto dal cliente è altrettanto straordinario se viene comparato con i consumi degli anni precedenti. L’azienda quindi non mira ad un risultato personale, ma a diffondere l’idea che è opportuno, come già citato, “spostare l’energia, piuttosto che produrla”.