La rivoluzione delle strutture in legno
La carpenteria Rombach fu fondata nel lontano 1934 da Leonhard Rombach a Obertal 22, Oberharmersbach (Germania), nel medesimo luogo dove si trova oggi la Rombach NUR-HOLZ, diretta dal 1998 da Rolf Rombach, nipote del fondatore.
L’azienda ha da sempre perseguito: attraverso l’esperienza acquisita, la tradizione, la ricerca tecnologica e una naturale inclinazione verso la bioedilizia, il miglioramento progressivo delle proprie realizzazioni, fino a brevettare il top system NUR-HOLZ. La struttura NUR-HOLZ si differenzia, dalle modalità di costruzione di case in legno presenti sul mercato, per la sua tipologia e la filosofia straordinaria. L’elemento che sta alla base di questo sistema costruttivo, è il pannello, intermente costituito da legno massiccio. Il legno utilizzato proviene da conifere della Foresta Nera (certificate PEFC). La preservazione e la stabilità del legno sono garantiti da un processo lavorativo basato sull’abbattimento di alberi nello stato vegetativo adatto e nel periodo invernale del bosco, una successiva essiccazione priva i tronchi dello zucchero e dell’amido rendendoli inattaccabili da funghi e insetti. Il risultato finale, è un materiale completamente naturale che viene sovrapposto in più strati connessi fra loro, senza l’utilizzo di colle, trattamenti chimici o chiodi ma uniti da barre filettate in legno massiccio di faggio, che garantiscono una controventatura perfetta e un ottima tenuta all’aria. Il sistema di assemblaggio dei pannelli è ottenuto attraverso i più moderni macchinari a controllo numerico.
Questa costruzione «multistrato», con miliardi di cellule dello stesso legno (200 metri quadrati di cellule per ogni centimetro cubo di legno), può contare su un’incredibile capacità termica. Ciò significa che il riscaldamento di un ambiente, si ottiene in tempi brevissimi e al tempo stesso la dispersione di calore è minima, l’effetto sarà la garanzia di spese di gestione irrilevanti a fronte di un confort abitativo elevato. Con questo top system si realizzano strutture per residenze private o pubbliche che non temono confronti per quanto attiene: qualità, stabilità, resistenza al fuoco e resistenza sismica, isolamento termo-acustico e protezione dalle onde elettromagnetiche, superando di gran lunga non solo i valori delle tradizionali strutture a telaio in legno, ma anche di quelle in mattoni e cemento armato.