Sei in: Articoli: Il Tadelakt:

Costruire vano doccia vasca tramezzi per il Tadelakt

La tecnica di rivestimento del Tadelakt , è strettamente collegata alla realizzazione di strutture e forme idonee ad accogliere il successivo rivestimento.


Infatti la Vasca , il Piatto Doccia , il Vano Doccia , le Nicchie , i Tramezzi ed i Ripiani che insistono nel volume del bagno senza particolari vincoli geometrici, sono caratteristiche ricorrenti nel progetto del Bagno in Tadelakt.


Le Tecniche Costruttive sono quelle convenzionali delle opere murarie, associate alla scultura ed alla “vocazione” di lavorare pazientemente concavità, convessità e piccoli particolari.


I Materiali utilizzati sono i comuni laterizi (mattoni, pianelle etc) i blocchi alleggeriti (gasbeton, y-tong etc) le malte leganti a base di calce naturale (tassativamente esenti da cemento).


Una volta assemblate e scolpite le architetture devono essere uniformate con la stesura di un idoneo sottofondo , anch’esso tassativamente a base di Calce naturale.


Particolare attenzione deve essere posta ai valori igroscopici dei materiali utilizzati, sui fondi troppo chiusi (calcestruzzo) o troppo aperti (cartongesso, y-tong) è importante regolarizzare l’ assorbimento dell’ acqua con idonei fondi di primerizzazione, prima di allettare il sottofondo.


Spigoli ed angoli , sono lavorati manualmente, senza alcun utilizzo di poste o guide metalliche.Lo spessore del sottofondo permetterà di modellare rotondità, nicchie e particolari di piccole dimensioni.. Al termine del lavoro , tubazioni di adduzione dell’ acqua, componenti di scarico e componenti elettrici, devono risultare quotati per accogliere il successivo rivestimento in Tadelakt.


Le pendenze di Vasche, Lavabi e piatti Doccia devono essere perfettamente regolamentate.


A questo punto può realmente iniziare l’ opera di rivestimento in Tadelakt , che coprirà come una “ pelle che respira ” i volumi precostituiti.


Info e preventivazioni: 3384902464 - 0586 400343