ESAMI PREOPERATORI - DOTT. GIUSEPPE LAROSA
Devo fare operare la mia cagnetta linda di 12 anni per un nodulo sulla pancia. Il problema è che prima dell’intervento mi è stato detto che devo fare degli esami del sangue, un’ecografia dell’addome ed un’ecografia del cuore e per queste cose mi è stata chiesta una cifra non bassa. Non si potrebbe fare l’intervento senza fare questi esami ?
Claudia F.
Negli anni passati, si è sottovalutato il valore e l’importanza della diagnostica di laboratorio in Medicina Veterinaria, da una parte perchè il proprietario dell’animale non era abituato alla pratica degli esami di laboratorio, dall’altra parte, alcune volte, perché il Medico Veterinario è stato “ colpevole ”, di non aver “ educato ” il cliente a questo tipo di approccio prima dell’intervento chirurgico, specialmente per gli interventi considerati “minori” come la castrazione, l’ablazione del tartaro o l’asportazione di piccoli noduli cutanei.
In campo umano è impensabile non effettuare dei controlli ematochimici e di altra natura prima di un intervento chirurgico o prima di un’anestesia totale anche per piccoli interventi. E’ impensabile non effettuare tutti quei controlli che ci permettano di eliminare quel margine di rischi che potrebbero causare seri problemi ad un paziente affetto da una patologia sconosciuta sia a lui che al proprio medico curante.
Allora perché non eliminare questi rischi pure in campo veterinario per poter lavorare pure sereni ?
Alcune volte mi è toccato di posticipare o addirittura annullare degli interventi chirurgici su pazienti che clinicamente e per quello che riferivano i proprietari, sembrava stessero bene, mangiavano con appetito ed erano vivaci.
Se poi prendiamo in considerazione il cuore e la sua funzionalità, i rischi della presenza occulta di alcune patologie cardiache, man mano che l’età avanza, non è infrequente ed ancora più frequente di quel che si pensa è la possibile presenza in modo asintomatico di una miocardiopatia dilatativa in pazienti nei quali l’anestesia generale potrebbe avere una notevole influenza negativa.
Detto questo, il mio consiglio è di fidarti del medico al quale hai affidato la tua Linda e vista l’età falle fare tutti i controlli preoperatori del caso.