25. Il ruolo dell'influenzatore nelle politiche di marketing aziendale
L'influenzatore è una persona che rappresenta un riferimento per gli altri consumatori/cittadini ma che, al contempo, sa cosa attendersi dall'azienda o da un marchio. In altre parole ha delle idee ben precise sul ruolo e sulle responsabilità che il business deve avere nella nostra società nei confronti di quattro categorie di persone:
- clienti/utenti,
- staff e popolazione aziendale,
- comunità,
- azionisti.
Inotre, quando si tratta di aziende produttive, queste devono accertarsi:
- della sicurezza dei prodotti,
- della sicurezza dei lavoratori,
- che la produzione dei propri prodotti abbia un basso impatto ambientale,
- della qualità dei prodotti/servizi erogati,
- della trasparenza e veridicità delle dichiarazioni/comunicazioni,
- della coerenza tra risultati finanziari e contributi fiscali.
Ma ciò che più conta per le aziende è la capacità degli influenzatori di influenzare i comportamenti di altre persone, in media il rapporto è di 1 a 10. In teoria, basterebbe convincerne 100 per essere abbastanza certi che questi potrebbero influenzare e ottenere il consenso di circa 1.000. Essere in grado di utilizzare questo particolare canale comporta l'ottimizzazione dei costi aziendali sostenuti per il marketing.