24. E' importante ascoltare i clienti attuali e potenziali
Paga molto saper ascoltare il consumatore nelle sue diverse consuetidini d'acquisto e stili di vita e interagire con esse. Il consumatore inizia così a dialogare con l'azienda ed i suoi prodotti, non solo per far valere i propri diritti, ma per partecipare anche a differenti momenti d'incontro direttamente con l'azienda. Il dialogo è cercato anche con i mediatori, solitamente sono i giornalisti, che con i loro articoli sui media possono influenzare i propri interlocutori.
Una componente importante di un piano di marketing è la consuetudine a rilevare i bisogni. lo si fa con le tecniche di rilevazione più avanzate, attraverso le ricerche di mercato, che raccontano oramai tutto su consuetudini e attitudini d'acquisto dei consumatori, suddivisi per tipologie di età, di residenza e stili di vita. C'è poi una categoria di influenzatori, quelli che sono in grado di influenzare i comportamenti di altre persone, in media il rapporto è di 1 a 10. In teoria, basterebbe convincerne 100 per essere abbastanza certi che questi potrebbero influenzare e ottenere il consenso di circa 1.000.