La Sicurezza nei luoghi di lavoro
L’argomento che si accingiamo ad affrontare oltre ad essere serio e complesso ha assunto oggi sempre di più un rilievo di carattere etico e sociale.
Tutti parlano di sicurezza; ma che cosa è veramente e che cosa bisogna fare per raggiungerla?
Domanda semplice alla quale tentiamo di dare una risposta dettata dall’esperienza.
La sicurezza, nei luoghi di lavoro, racchiude in sé alcuni principi fondamentali, ossia la possibilità di svolgere una determinata attività lavorativa che avvenga primo di tutto senza nocumento per la salute di chi opera, evitando infausti episodi infortunistici e non incidendo sull’integrità fisica, e, inoltre, senza danni alle strutture, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Ma come si fà, ad ottenere questo difficile obiettivo: Facile da dirsi, difficile da farsi.
Ci può dare una mano d’aiuto il Decreto Legislativo 81/08, che individua le figure fondamentali che incidono, in vario modo, sul concetto sopra espresso:
Il datore di Lavoro. I compiti che gli vengono attribuiti dalle Leggi sono molteplici ma sinteticamente si possono riassumere nel concetto che, avendo la possibilità di farlo, deve garantire che gli ambienti di lavoro siano idonei per le attività da svolgere riducendo al minimo i rischi per chi opera; di questi rischi residui deve rendere edotti i propri lavoratori con una idonea attività di formazione/informazione che comprenda sia l’ambito specialistico/professionale che quello legato all’utilizzo di attrezzature sicure e di uso dei Dispositivi di Protezione Individuali e collettivi. In definitiva, visto che sul luogo di lavoro nelle attività da svolgere vi sono i lavoratori, il Datore di Lavoro da un lato rende il più sicuri possibili i luoghi stessi e dall’altro si avvale di lavoratori che abbiano le idee chiare sulle proprie possibilità e che operino utilizzando attrezzature di lavoro e DPI in maniera opportuna.
I lavoratori. Essi sono gli attori sempre presenti nei luoghi di lavoro dove devono mettere in atto tutte le cautele affinchè il lavoro venga svolto in sicurezza applicando tutte le procedure apprese ed avendo comportamenti idonei nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro e dei DPI, ricordando che una percentuale elevatissima di incidenti avviene per comportamenti sbagliati da parte dei lavoratori stessi.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: E’ lo specialista di cui si avvale il Datore di lavoro per mettere in atto quanto sopra detto.
Il Medico Competente: E’ lo specialista di cui si avvale il Datore di Lavoro affinchè sia tutelata la salute dei lavoratori.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza : E’ un lavoratore designato dai colleghi che li rappresenta nei confronti del Datore di Lavoro sulle tematiche di sicurezza.
Il comune obiettivo di operare in sicurezza si può raggiungere solo ed unicamente se l’azione sinergica di queste figure si esplica in maniera efficace con approccio costantemente proattivo.
La proattività nel raggiungimento del massimo grado di sicurezza nei luoghi di lavoro è quindi un requisito forte che si richiede a tutti; a tal fine, il Datore di Lavoro, si può dotare di un Sistema di Gestione della Sicurezza che gli permetta di strutturare le attività volte al raggiungimento dell’obiettivo.
Infine, l’augurio che ci sentiamo di fare a tutti è che sempre di più si diffonda la cultura della sicurezza nell’ambito lavorativo da parte di tutti, metabolizzandone i principi e applicandoli senza nessuna sollecitazione ma come fatti naturali di cui ogni figura che opera sui luoghi di lavoro è consapevole e convinta.