Nel dojo come a scuola
IL CAMBIAMENTO NEI CONTESTI EDUCATIVI
Dal 2011 in collaborazione con l’Associazione Sportiva La Costanza, la Dott. Boscolo Verena, Psicologa dello Sport presenta un progetto sperimentale rivolto alle classi prime della scuola secondaria di II grado. Il progetto nasce dalla raccolta dei bisogni di studenti ed insegnanti di contrastare le problematiche relative all’inizio di un nuovo ciclo scolastico e, nella sua formula innovativa, ha l'obiettivo di accompagnare i ragazzi nel riflettere su vari aspetti della propria educazione tramite la metafora sportiva. I valori delle arti marziali verranno fatti provare e sperimentare direttamente con l'aiuto del Maestro che guiderà il lavoro nel Dojo. In alternanza, momenti di riflessione con la Psicologa che traendo spunto dalle osservazioni e dalle rielaborazioni, accompagnerà i ragazzi nella formulazione di considerazioni più generali e da trasferire nel mondo della scuola e della vita quotidiana.
Progetti alternativi e che vanno oltre la zona di comfort, "l'area protetta", permettono una percentuale maggiore di spinta verso un cambiamento necessario per affrontare con impegno un nuovo ciclo di studi. Il mondo scolastico deve essere sempre più al passo con le nuove metodologie formative: oltrepassata la classica formula delle lezioni frontali, si opta per momenti di Training non solo strettamente legati al percorso didattico, come stage e alternanza scuola-lavoro. In questo progetto, inoltre, si lavora in un’ottica di prevenzione verso fenomeni come quelli della dispersione scolastica o del bullismo. Una rilettura in senso costruttivo che vuole riportare l’asimmetria di potere corpo docente-studenti finalizzata, non certo alla prevaricazione, ma alla cocostruzione di senso del contesto scolastico e del ruolo che ogni attore ha al suo interno.
L’intervento di Formazione tramite lo Sport è teso alla modifica delle regole di relazione e del “clima” scolastico. Si tratta di interventi di provata efficacia adottati dagli psicologi anche in ambito aziendale. L’Istituto Pollini di Mortara (Pv) ha aperto le proprie vedute e dal 2011 utilizza l’intervento psicologico non solo in un ottica di riparazione- informazione (sportello ascolto), ma anche nell’intento di alleanza per collaborare all’organizzazione scolastica, allo studio, all’attenzione e alla cura delle dinamiche psicosociali legate alla vita della comunità.
Ogni forma di istruzione autentica passa dall’esperienza.
Lindeman e Dewey