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Comunicati Stampa, Article Marketing o Annunci?

Quali differenze sussistono tra Comunicati Stampa, Article Marketing e Annunci?
Sono importanti? Aiutano a sponsorizzarsi?
Di seguito una breve guida di presentazione ai tre sistemi, con le sfaccettature che li contraddistinguono.

1) I siti di annunci sono portali adibiti alla pubblicazione di testi promozionali , che mettono in contatto, almeno nelle intenzioni, inserzionisti con possibili clienti/utenti/datori di lavoro.
In pratica sono la versione web di giornali come Seconda Mano, che easattamente come il giornale in questione, non trattano la sola vendita/scambio di oggetti usati, bensì anche offerte di lavoro, offerte pubblicitarie.

Semplicemente digitando "Siti Annunci" su Google ne trova decine.
Il concetto è molto semplice: si registra e pubblica il suo annuncio (che può essere caso per caso una determinata promozione o la semplice presentazione della sua impresa).
Una sola accortezza, per non perdere troppo tempo, è quella di non pubblicare il proprio annuncio su siti totalmente sconosciuti o non regolamentati.

2) I comunicati Stampa sono molto utili , se realizzati e presentati correttamente. Un sito che abbiamo a portata di mano per realizzare comunicati stampa è ...ReteImprese!
In Italia ce ne sono a dozzine comunque, e anche in questo caso conviene concentrarsi sui più importanti e su quelli che permettono una migliore pubblicazione.
Per selezionare la seconda categoria, bisogna procedere in maniera empirica purtroppo...

Un comunicato stampa comunque è un testo pubblicitario atto a promuovere qualcosa di nuovo: Il lancio di un prodotto, uno sconto particolarmente interessante, la presentazione del proprio sito web etc.
Per scrivere un buon comunicato stampa è necessario:
a) Scrivere un titolo accattivante e pertinente.
b) Applicare il concetto della "Piramide Rovesciata" al testo.
c) Apporre la propria firma


Il punto B, non è nulla di strano sul web. Il concetto è molto semplice: condensare nelle prime righe ciò che si vuole presentare, dilungandosi (senza diventare logorroici) solo successivamente.

Il lettore deve trovare tutte le informazioni nel primo paragrafo (Chi, cosa, dove, quando, perchè), e se possibile anche il link al suo sito.

(La piramide inversa, giusto per inciso, sarebbe buona norma su tutti i testi web, perchè la gente non legge tutto, ma solo le prime righe e i pezzi del testo che attraggono la sua attenzione.)

3) L'Article Marketing va spesso di pari passo con i comunicati stampa in Italia, anche se purtroppo il concetto è profondamente diverso.
L'AM è un elemento didascalico/informativo, non pubblicitario e serve per pubblicare proprie conoscenze.

Per scrivere un articolo, bisogna avere veramente qualcosa da dire, possibilmente di interessante e nuovo. Per quanto valga il concetto della piramide rovesciata, in un articolo ci si può dilungare maggiormente.

L'Article Marketing e i Comunicati Stampa si fanno su portali dedicati. Semplicemente digitando le due chiavi di ricerca su Google, compationo decine e decine di risultati! (Vale la regola degli annunci, conviene sempre utilizzare portali controllati e attivi)

In tutti e tre i casi, consiglio di inserire il link al sito web NON solo in fondo al testo in firma, ma dove è possibile (ogni sito può applicare regole diverse), anche all'interno del testo per un totale di 2/3 volte (al massimo).
Se si parla di argomenti trattati in determinate pagine, linkiamo quelle determinate pagine, non forzatamente la home del sito.

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