Sei in: Articoli: Marketing e Seo:
Scambio Link: funziona?
Lo scambio link è una pratica "antica" sul web, che ha visto una crescita esponenziale quando la "Link popularity" è divenuto un fattore distintivo per le SERP.Tralasciando che questo plusvalore è andato disperso nel tempo, molte agenzie e webmaster ritengono questo sistema universalmente funzionante.
Lo scambio link può essere una buona prassi se si seguono le giuste linee guida!
In primo luogo deve essere una pratica che si protrae nel tempo e non fulminea (cosa che avviene con l'iscrizione a campagne di scambio link semi automatiche), e con siti attinenti all'argomento trattato.
L'attinenza dei siti è necessaria e per rendere al massimo, dovrebbero essere inseriti in testi, articoli o pagine ben realizzati e ottimizzati, non in liste o pagine adibite solamente a questa prassi.
Chiaramente non sempre questo è possibile e quindi ci si può aspettare solo una buona adesione alla prima parte del discorso, ovvero l'attinenza.
Le campagne semiautomatiche divengono così sconvenienti, prediligendo il lavoro personale, al fine di verificare sempre l'attinenza dei siti e la loro correttezza.
Infatti un pericolo per tutti, è quello di incappare in pagine ritenute SPAM da Google, e che quindi non solo NON aiutano, ma in più danneggiano il sito.
Per aumentare quindi il numero dei nostri backlink in maniera corretta (seppur non naturale), si possono utilizzare le DIRECTORY. Tutte? Assolutamente NO!
Non tutte le directory sono buoni siti, questo a causa di una mancanza di controlli da parte dello staff che permettono l'inserimento di siti di bassa qualità o mal presentati.
Elemento molto importante è infatti una buona presentazione del nostro sito nella directory, variando il titolo (usato spesso come anchor text) e la sua descrizione, per evitare il problema del testo duplicato.
Non serve quindi inserire il nostro sito su centinaia di directory diverse, come sostengono in molti, ma solo in quelle ben realizzate, aggiornate e funzionanti.
Altra pratica per aumentare i nostri link è inseririli su forum e community, avendo due accortezze:
1- Verificare di fare spam, inserendo una buona descrizione del servizio e del sito, senza andare fuori tema e sempre ove permesso.
2- Evitare di presentare il nostro sito su forum morti, ove non avviene nessun controllo e che probabilmente sono riconosciuti come "cattivi" siti da parte di google. Ciò avviene perchè non sarete certamente gli unici a sfruttare spazi morti per sponsorizzarvi, andando così ad accrescere forum di spam.
In ultimo, per presentare il nostro link, esiste ancora una buona soluzione, che però non deve essere sfruttata unicamente a questo scopo.
Esso è il sistema dei Comunicati Stampa o di Article Marketing.
In entrambi i casi il contenuto dell'informazione è ciò che preme realmente, con in più il guadagno di un link ben inserito in un testo ottimizzato!
Si ricorda comunque che il miglior link possibile è quello naturale, ovvero quello presentato da altri per il semplice interesse nei confronti di ciò che trattate e nel modo in cui lo fate.
Il contenuto del vostro sito sarà ciò che farà la differenza, tutti gli altri sistemi sono un buon aiuto! (non l'unico e non quello definitivo, semplicemente un aiuto).
NB: Si tratterà il PR (PageRank) in un altro testo, ma vi invito a non considerare con troppa importanza questo parametro.